Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusIncentivi: il Mise aumenta di 76 milioni i fondi per l’Ecobonus – Quattroruote.it – Quattroruote

Incentivi: il Mise aumenta di 76 milioni i fondi per l’Ecobonus – Quattroruote.it – Quattroruote

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha aumentato le risorse finanziarie disponibili per gli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni. In particolare, a partire da venerdì 23 aprile, sarà aumentato di oltre 76 milioni di euro l’ammontare dei fondi disponibili per le categorie di autovetture M1 e di motocicli L. 

La suddivisione. I nuovi fondi, secondo quanto spiegato dal dicastero, sono il frutto di “una riprogrammazione di risorse residue già stanziate per l’anno 2020 nei decreti Rilancio e Agosto, nonché nel fondo Ecobonus”. Nello specifico, 56 milioni di euro confluiranno nel fondo Ecobonus M1 2021 per la fascia 0-60 g/km di emissioni di CO2; 13 milioni di euro nel fondo Legge di Bilancio 2021 M1 per la fascia di emissione 61-135 g/km; 2 milioni di euro nel fondo Legge di Bilancio 2021 M1 per la fascia di emissione 0-60 g/km (extrabonus); 260 mila euro nel fondo Ecobonus L 2021 destinato ai motocicli. È inoltre previsto che prossimamente venga attivato anche il fondo decreto Rilancio Residuo 2020 M1 per la fascia di emissione 0-135 g/km, con un importo pari a circa 5 milioni di euro.

Richieste disattese. Dalla suddivisione si comprende come non siano state soddisfate, se non in parte e in modo esiguo, le richieste delle associazioni di rappresentanza del settore automobilistico, che nelle ultime settimane hanno più volte esortato le istituzioni a rifinanziare gli incentivi per le autovetture nella fascia 61-135 g/km. Il plafond di risorse per quest’ultima categoria di veicoli (che copre alcuni dei segmenti di mercato tra i più popolari in Italia) si è esaurito rapidamente: al momento sono disponibili appena 500 euro, mentre ben più consistenti sono le risorse residue per le altre fasce. Infatti, nel fondo Ecobonus M1 2021 sono ancora presenti oltre 143 milioni di euro e in quello per l’extrabonus quasi 70,35 milioni.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment