Ore contate per gli incentivi all’acquisto di auto nuove ibride, a benzina e a gasolio: i 250 milioni stanziati con la legge di bilancio per il 2021 e destinati all’acquisto, con rottamazione, di vetture con emissioni di anidride carbonica comprese tra 61 e 135 g/km stanno per terminare. Stamattina, alla riapertura delle concessionarie dopo le feste pasquali, erano a disposizione poco più di 9,5 milioni di euro, scesi a 8,5 dopo appena metà giornata. Entro la fine della settimana, probabilmente già tra domani e dopodomani (7-8 aprile), dunque, si chiuderà anche questa seconda tornata di agevolazioni dopo quella, brevissima, dell’estate 2020.
Ancora fondi per elettriche e plug-in. Nessun problema, invece, sulle altre fasce di emissioni in cui rientrano, in pratica, solo alcune macchine plug-in e gran parte delle elettriche. Per la fascia 0-60 g/km (articolata nelle due sottofasce 0-20 e 21-60) sono a disposizione oltre 174 milioni di ecobonus, erogato dallo Stato in ogni situazione, a cui si aggiungono quasi 78 milioni (rispetto ai 120 stanziati a inizio anno) di extrabonus, concesso solo in presenza di un contributo della concessionaria.
Fa fede la prenotazione. Ricordiamo che per mettere le mani sul contributo (quello statale va detratto dal prezzo finale chiavi in mano, quello della concessionaria dal prezzo imponibile) fa fede la sua formale prenotazione attraverso la piattaforma informatica del ministero dello Sviluppo economico: un’operazione che il venditore può effettuare solo alla firma del contratto. È dunque opportuno che l’esecuzione del contratto sia vincolata al buon fine della prenotazione (l’auto può essere targata successivamente, ma comunque entro 180 giorni).
I bonus previsti caso per caso:
– 0-20 g/km di CO2 senza rottamazione: 4.000 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+Iva) dealer
– 0-20 g/km di CO2 con rottamazione: 6.000 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato + 2.000 euro (+Iva) dealer
– 21-60 g/km di CO2 senza rottamazione: 1.500 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+Iva) dealer
– 21-60 g/km di CO2 con rottamazione: 2.500 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato 2.000 euro (+Iva) dealer
– 61-135 g/km di CO2 con rottamazione: 1.500 euro Stato + 2.000 euro (+Iva) dealer
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.