Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusIncentivi, tutti i vantaggi delle elettriche – Quattroruote.it – Quattroruote

Incentivi, tutti i vantaggi delle elettriche – Quattroruote.it – Quattroruote

L’incentivo per i bassi redditi. Sempre in tema di bonus, sarà presto attivo quello legato al reddito familiare, introdotto con la legge di bilancio per il 2021, ma in attesa di un decreto attuativo dei ministeri dell’Economia e dello Sviluppo economico. In questo caso l’incentivo, non cumulabile con quello appena descritto, sarà pari al 40% delle spese di acquisto di un’auto elettrica di potenza fino a 150 kW, con prezzo di listino ufficiale inferiore a 30 mila euro, Iva e Ipt escluse. Per accedere a questo contributo, però, il reddito familiare Isee dev’essere inferiore a 30 mila euro. Anche in questo caso, il contributo non sarà per tutti, ma fino a esaurimento della dotazione, pari a 20 milioni di euro.

L’esenzione del bollo è almeno quinquennale. Per quanto riguarda il bollo, una legge dello Stato prevede per le elettriche l’esenzione quinquennale, ma alcune Regioni hanno allungato il periodo. Tutti i dettagli sono indicati in un altro articolo.

La polizza può costare meno. Quando si parla di costi di gestione, non si può trascurare l’assicurazione per la responsabilità civile, un obbligo che può costare parecchie centinaia di euro l’anno. Ma quando si parla di Rc auto, è impossibile generalizzare, visto il gran numero di parametri che le compagnie assicuratrici prendono in considerazione per determinare il premio, sempre più tagliato sulla singola situazione (dati del contraente, provincia di residenza e caratteristiche, Adas compresi, del modello di auto da assicurare). Tuttavia, come dimostrammo con un’inchiesta pubblicata su Quattroruote di aprile 2020, in certe situazioni la polizza per una macchina con la spina può costare meno di una identica (in termini di coperture, massimali e franchigie) per la corrispondente versione termica. Anche molto meno. In alcuni casi, infatti, riscontrammo un risparmio compreso tra il 20 e il 70%. Come detto, però, ogni singola situazione fa storia a sé. Chi è indeciso tra una vettura a batteria e una macchina tradizionale non deve trascurare questa variabile. Come? Facendosi fare più preventivi da più compagnie. Certo, la cosa richiede un po’ di tempo, ma alla fine potrebbe emergere che, optando per l’Ev, si possono risparmiare alcune centinaia di euro all’anno.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment