Per l’installazione delle zanzariere è possibile beneficiare del bonus fiscale? Sì, ma a determinate condizioni. Vediamo quali.
Il questione è stata posta al Sole 24 Ore. Nello specifico, al “quesito del lunedì” è stato domandato: “L’installazione di zanzariere è detraibile dall’Irpef al 50 per cento, a norma dell’articolo 16–bis del Tuir, Dpr 917/1986?”.
Nel rispondere al quesito, è stato spiegato che sì, l’installazione delle zanzariere prevede la possibilità di beneficiare del bonus fiscale, ma le zanzariere devono essere installate “nell’ambito di un intervento edile più incisivo all’interno dell’abitazione, come la sostituzione contestuale degli infissi con modifica di materiale o tipologia di infisso, perché quest’ultimo intervento rientra nella manutenzione straordinaria”.
Se invece l’installazione delle zanzariere avviene in modo autonomo e secondo il regolamento edilizio comunale si tratta di manutenzione ordinaria, l’installazione delle zanzariere non prevede il bonus, quindi niente agevolazione.
Si ha diritto al bonus zanzariere se i lavori aumentano l’efficientamento energetico della casa, rientrando quindi nei requisiti delle opere coperte dall’ecobonus 50%. L’agevolazione fiscale può essere richiesta da tutti i proprietari di unità immobiliari, nudi proprietari e affittuari-
La detrazione fiscale è una riduzione delle imposte (Irpef o Iref) per un importo pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione di zanzariere con schermatura solare, per la rimozione di eventuali sistemi che già esistevano e per altre opere accessorie.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.