A volte le normative italiane producono dei paradossi difficili da comprendere, ma a cui non ci si può opporre. Lo spiega meglio quanto avvenuto la notte tra il 2 e il 3 settembre scorso a Verona, nella Zona Agricola Industriale, dove un motociclista ha investito e ucciso un cane ma le forze dell’ordine hanno multato il padrone dell’animale perché quest’ultimo era senza guinzaglio, come stabilito dalle leggi del Comune veronese.
L’incidente: con la moto investe e uccide un cane
Un motociclista percorreva la zona tra via Lussemburgo e via Lovanio, allo stesso tempo un passante stava attraversando la strada in compagnia dei suoi tre cani. Non si sa a che velocità stesse andando il centauro né se l’incidente sia avvenuto sulle strisce pedonali. Fatto sta che un cane di razza American Bully è morto dopo essere stato investito. Il motociclista invece è rimasto illeso e neanche la sua moto ha riportato danni significativi.
La beffa: al padrone 50 euro di multa
I vigili urbani, accorsi sul luogo dell’incidente, hanno effettuato i rilievi del caso notando come l’animale deceduto non fosse provvisto di guinzaglio. Il padrone si è così visto comminare una multa da 50 euro. La motivazione ufficiale è “custodia del cane errata”, in contrasto con l’articolo 12 del regolamento di tutela degli animali. Gli animali a passeggio come i cani quindi vanno tenuti al guinzaglio.
IN MOTO COL CANE O IL GATTO? SI PUÒ, MA ATTENZIONE ALLE REGOLE!
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.