ANIT- Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico pubblica i nuovi documenti “Isolamento del contorno dei serramenti e 110%” e “CAM e Superbonus 110%” per approfondire le tematiche in ottica Superbonus 110% e chiarire alcuni aspetti chiave per accedere alle agevolazioni fiscali.
Le pubblicazioni di cui parliamo sono reperibili sul sito ANIT e sono scaricabili gratuitamente previa registrazione.
Vediamo nel dettaglio cosa contengono i due pdf di approfondimento tecnico datati giugno 2021.
Leggi anche: Novità Superbonus 110: le modifiche introdotte dal decreto semplificazioni
Isolamento del contorno dei serramenti e 110%
L’approfondimento dedicato all’ “Isolamento del contorno dei serramenti e 110%”, oltre a dare indicazioni tecniche, fornisce una panoramica sull’inquadramento legislativo generale e analizza anche il tema della congruità dei prezzi dell’intervento soggetto a Superbonus 110% e il rispetto dei requisiti CAM.
Ricordiamo che la detrazione relativa agli infissi riguarda tutte le tipologie di serramenti, compresi quindi porte e portoni, in grado di assicurare un miglioramento del rendimento energetico rispetto a quelli in precedenza installati. Ne abbiamo parlato meglio in questo articolo > Superbonus per infissi, porte e finestre <
Nel documento ANIT si legge che nel momento in cui sono rispettati tutti i requisiti principali per l’accesso (edificio con impianto, legittimamente riscaldato, presenza di intervento trainante, doppio salto di classe…) tra le famiglie di elementi trainabili, che possono ricadere nelle spese detraibili del Superbonus 110% o dell’Ecobonus, rientrano:
- isolamento o sostituzione del cassonetto contestualmente alla sostituzione del serramento;
- solo intervento per l’installazione di chiusure oscuranti (esempio persiane, avvolgibili, tapparelle, ecc…);
- Installazione di chiusure oscuranti realizzata contestualmente alla sostituzione del serramento (esempio persiane, avvolgibili, tapparelle, ecc…);
- Installazione di schermature solari (esempio tende da sole, veneziane, tende a rullo, tende a bracci ecc…).
Il solo isolamento o la sostituzione del cassonetto è un intervento che non accede né al Superbonus, né all’Ecobonus.
Leggi anche: Cambiare gli infissi con il Superbonus? Si può, ma mantenendo dimensioni e forma
CAM e Superbonus 110%
La pubblicazione “CAM e Superbonus 110%”, focalizza l’attenzione sulla corretta scelta dei materiali isolanti per l’accesso alle detrazioni fiscali del Superbonus 110% previste dall’art. 119, comma 1a del Dl 34/2020 convertito in legge con la Legge 77/2020.
ANIT precisa che il documento in questione potrebbe subire un aggiornamento entro il 2021, essendo il decreto CAM edilizia in fase di revisione.
Come ricorda il documento, il Dl 34/2020 convertito in legge con la Legge 77/2020 introduce all’art. 119 comma 1a una specifica prescrizione per i materiali isolanti utilizzati per l’intervento trainante di isolamento termico: il rispetto dei CAM. Si tratta di un’indicazione molto generica che ha creato diversi dubbi sia nelle aziende, sia tra i professionisti che devono asseverare il rispetto del requisito.
Sei un tecnico e cerchi una guida sulle asseverazioni Superbonus?
Ti consigliamo l’ebook in pdf Le asseverazioni del Tecnico per il Superbonus 110%
Tuttavia va ricordato che il decreto CAM in edilizia contiene uno specifico criterio, il 2.4.2.9, denominato “Materiali isolanti termici e acustici” che rappresenta un riferimento per gli isolati.
Gli isolanti utilizzati devono rispettare i seguenti criteri:
- non devono essere prodotti utilizzando ritardanti di fiamma che siano oggetto di restrizioni o proibizioni previste da normative nazionali o comunitarie applicabili;
- non devono essere prodotti con agenti espandenti con un potenziale di riduzione dell’ozono superiore a zero;
- non devono essere prodotti o formulati utilizzando catalizzatori al piombo quando spruzzati o nel corso della formazione della schiuma di plastica;
- se prodotti da una resina di polistirene espandibile gli agenti espandenti devono essere inferiori al 6% del peso del prodotto finito;
- se costituiti da lane minerali, queste devono essere conformi alla nota Q o alla nota R di cui al regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) e s.m.i.
Non perderti: Lana di roccia e materiali isolanti CAM: come sceglierli per il Superbonus 110%
>>>>>Ti interessano le novità sul Superbonus introdotte dal Decreto Semplificazioni? Scarica qui sotto la TABELLA con modifiche articolo 119
|| Nuovo Testo in vigore come modificato da dl 41/2021 e dl 77/2021.
Modifiche evidenziate
Download | per scaricare il file devi essere iscritto alla newsletter: se sei già iscritto, inserisci l’indirizzo email, oppure registrati |
>>> Seguite con noi cosa si prospetta per i prossimi mesi…
Come cambia il Superbonus, webinar
Consigliamo il corso online in diretta Decreto Semplificazioni 2021: come cambia il Superbonus 110% e i punti critici che si terrà venerdì 18 giugno 2021 dalle 15:30 alle 17:30.
Il webinar – tenuto da Antonella Donati, giornalista professionista esperta di tematiche fiscali, contributive e previdenziali e autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia – esaminerà tutte le novità legate al Superbonus 110% dopo il decreto Semplificazioni n. 77/2021, senza trascurare i dubbi, le criticità e le questioni ancora sul tavolo.
Ti consigliamo anche
Guida tecnica per il super sismabonus e il super ecobonus 110% – Libro
Andrea Barocci, Sergio Pesaresi (a cura di), 2020,
Questa guida si configura come un vero e proprio prontuario di riferimento per i tecnici, chiamati a studiare e ad applicare, per la propria committenza, gli interventi di miglioramento strutturale antisismico e di efficientamento energetico degli edifici nell’ambito delle…
Superbonus 110% – Checklist Conformità
Superbonus, 2021, Maggioli Editore
Obiettivi del software:
Abbiamo sviluppato il software Check list conformità per facilitare il compito dei professionisti chiamati a rilasciare il visto di conformità fiscale sul credito di imposta 110%.
La check list riporta l’elenco dei controlli da effettuare al fine di…
Foto:iStock.com/
Source: ediltecnico.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.