Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusItalia a rischio sismico: ecco come affronta questo pericolo » LO_SPECIALE

Italia a rischio sismico: ecco come affronta questo pericolo » LO_SPECIALE

Secondo la Protezione Civile, la penisola Italiana possiede una pericolosità sismica non irrilevante. I dati ci comunicano che le Regioni nelle quali si potrebbero verificare movimenti tellurici con maggiore probabilità siano principalmente l’Abruzzo, la Campania, l’Umbria, il Molise ed il Friuli Venezia Giulia, che fanno parte della cosiddetta zona 1, ovvero la fascia con rischio più alto. A seguire, nelle zone 2 e 3, troviamo poi l’Emilia Romagna, il Lazio, le Marche, la Puglia, la Basilicata, la Lombardia, la Toscana, la Liguria ed il Piemonte, territori comunque esposti al pericolo ma con minori possibilità di essere colpiti da sismicità.

Ciò che non tutti sanno, però, è la motivazione per cui alcune zone vengono definite più a rischio rispetto ad altre. Partiamo dall’alto, Il Nord-est è una zona ad alta pericolosità, questa è causata dall’estrema vicinanza delle due placche della crosta terrestre che si urtano tra di loro e potrebbero generare
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment