Il raggiungimento dell’uguaglianza di genere, rappresenta una missione trasversale del PNRR italiano. Da una analisi sommaria del Piano questo obiettivo sembra essere contenuto in molte delle componenti. Una analisi più attenta ha evidenziato che la reale situazione è completamente diversa. Utilizzando il dataset del PNRR fornito da Italia Domani e quello fornito dall’Anac sulle gare relative al PNRR emerge che solo il 26% delle gare rispetta il requisito di condizionalità previsto per la realizzazione dei progetti del PNRR e solo il 3.5% rispetta il requisito di condizionalità. Obiettivo del paper è analizzare dettagliatamente la situazione cercando di trovare possibili correttivi.
Introduzione
L’Italia parte da una condizione di disparità di genere molto elevata. Il tasso di inattività delle donne è passato dal 49.5% del primo quadrimestre del 2005 (più elevato dell’Italia Malta 62.9%) al 43.3% del secondo quadrimestre 2022: il più elevato di tutta l’EU. Il tasso di disoccupazione delle donne nel secondo
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.