Genova. Persiane staccate dalle pareti e schiantate al suolo, davanzali che si sfaldano con le mani, materiale edile che giace da mesi negli spazi all’aperto, umidità negli appartamenti. Immagini e testimonianze che arrivano da via Novella, nel cosiddetto Cep di Pra’, dove pochi mesi fa Genova24 raccoglieva la denuncia dei residenti alle prese con gli effetti collaterali di un cantiere importante per migliorare la qualità abitativa del quartiere, ma anche fonte di numerosi disagi e spiacevoli effetti collaterali.
Problemi che hanno cause diverse, ma un comune denominatore: i lavori di riqualificazione energetica finanziati col Superbonus 110%, integrati da opere di manutenzione straordinaria su richiesta di Arte Genova. Un pacchetto da circa 20 milioni affidato al consorzio Leukos, che però all’azienda regionale non è costato un solo euro, grazie al meccanismo dello sconto in fattura. Per chi vive in via Novella, invece, è un’odissea iniziata nel 2021 e non ancora terminata.
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.