La scuola edile grossetana compie 40 anni e per questa straordinaria ricorrenza non si è fatta unregalo da un poco: i vertici di Ance (Associazione nazionale costruttori edili) Grosseto, i rappresentanti dei sindacati del settore edile e il management della scuola guidato dal direttore, Giuseppe Biagioli, hanno inagurato ieri il laboratorio didattico della scuola edile. Un grande edificio realizzato si circa 150 metri quadrati di superficie, finanziato dalla Regione Toscana con mezzo milione di euro e destinato a ospitare i percorsi formativi per le maestranze destinate all’edilizia. “È per noi una soddisfazione grandissima essere riusciti a tagliare questo nastro tricolore – ha detto Biagioli – Fino ad oggi abbiamo potuto organizzare una formazione per certi versi ’condizionata’, affidata a proiezioni audiovisive su lavagne luminose in aula. Adesso, invece, abbiamo la possibilità di far prendere in mano ai ragazzi i veri attrezzi da lavoro e insegnare loro il corretto utilizzo da un punto di vista pratico, fisico, concreto. È un grande passo in avanti, per la nostra scuola e perl’edilizia maremmana in generale. Dobbiamo ringraziare Ance Grosseto e tutti gli altri soggetti istituzionali e non che concorrono al funzionamento della scuola edile che con questo laboratorio può guardare al futuro con rinnovato ottimismo”.
I primi corsi di formazione che si terranno nel nuovo laboratorio della scuola edile grossetana partiranno tra qualche giorno e riguardano l’allestimento dei ponteggi e l’installazione dei cosiddetti ’cappotti’, ovvero delle superfici isolanti previste nelle lavorazioni per i bonus energetici.
Proprio gli interventi relativi agli ecobonus statli, infatti, sono ancora quelli che a oggi stanno spingendo fortissimo il settore dell’edilizia. poi ci saranno i perocorsi per l’anticendio, per il pronto soccorso in cantiere e via dicendo. A settembre, però, partirà anche un maxi corso di tre anni, pari a circa 2700 ore di lezione, per tutti coloro che vogliono intraprendere il lavoro del muratore, ma non hanno alcuna esperienza pregressa alle spalle. La Scuola edile Grossetana è un ente bilaterale del settore delle costruzioni, costituito nel 1982 in base agli accordi contrattuali tra le organizzazioni sindacali degli imprenditori edili (Ance Grosseto) e le organizzazioni sindacali territorialmente corrispondenti dei lavoratori delle costruzioni (Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil).
È gestita pariteticamente dalle parti sociali ed ha lo scopo di favorire la qualificazione e l’aggiornamento professionale degli operai, dei tecnici d’impresa e degli imprenditori del settore delle costruzioni.
anfa
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.