Secondo quanto riportato nella sezione FAQ del sito internet dell’ENEA la sostituzione della porta del box auto è agevolabile con l’Ecobonus a certe condizioni.
In particolare l’ENEA nella risposta al contribuente che domanda quanto segue:
“E’ agevolabile la spesa per la sostituzione della porta di ingresso? E quella del box auto adiacente? Se si, queste porte come devono essere considerate?”
chiarisce che la normativa a supporto delle detrazioni fiscali equipara la trasmittenza di porte e finestre, indicate entrambe come “chiusure apribili e assimilabili”, imponendo il rispetto dei valori indicati nell’allegato E, tabella 1, del “DM Requisiti” (per i lavori iniziati prima del 6 ottobre 2020 occorre il rispetto dei valori dell’Allegato B del D.M. 11/03/2008, come modificato dal D.M. 26.01.2010).
La sostituzione delle porte può essere agevolata, ma la condizione indispensabile è che il locale protetto sia riscaldato.
Per quanto riguarda la sostituzione della porta del box auto, si ritiene che la sostituzione della stessa possa essere ammessa ad agevolazione solo se il locale è munito di impianto di riscaldamento.
Occorre anche verificare se la destinazione d’uso urbanistica sia conforme all’uso che viene fatto del locale, nel senso che la presenza del riscaldamento e forse di altri servizi non comporti una violazione al regolamento edilizio e/o allo strumento urbanistico.
Infatti non si possono applicare incentivi dove non c’è conformità edilizia ed urbanistica.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.