Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusLa tassazione delle polizze vita

La tassazione delle polizze vita

La tassazione delle polizze vita

Le novità introdotte recentemente sull’imposta anticipata per i contratti di ramo I e V. Chi può beneficiare della detrazione fiscale e a quali condizioni.

La legge di Bilancio 2023 ha introdotto una novità importante per quanto riguarda la tassazione delle polizze vita. In pratica, dal 24 marzo 2023 chi ha una polizza di ramo I (rivalutabile) o di ramo V (capitalizzazioni) può aderire all’opzione di affrancamento dalla tassazione sui rendimenti maturati. In sostanza, sui rendimenti realizzati fino al 31 dicembre 2022 si paga un’imposta anticipata del 14%, allineando il valore dell’investimento a quello di mercato ed evitando una plusvalenza ordinariamente tassabile con aliquota del 26%, che sarebbe data dalla differenza tra il valore attuale dell’investimento e il relativo costo di acquisto/sottoscrizione.

Restano escluse dall’opzione di affrancamento le polizze di ramo I e di ramo V:

  • la cui scadenza è prevista entro il 31 dicembre 2024;
  • riscattate nel periodo compreso tra il
    …continua a leggere

    Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

    Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment