Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Lavori Superbonus e vendita con riserva di proprietà: il Fisco chiarisce la plusvalenza

Lavori Superbonus e vendita con riserva di proprietà: il Fisco chiarisce la plusvalenza

Lavori Superbonus e vendita con riserva di proprietà: il Fisco chiarisce la plusvalenza

L’Istante dichiara di aver ricevuto nel 2021, per donazione, la quota indivisa del 50 percento di due unità immobiliari site in Italia e che, con lo stesso atto, la rimanente quota di proprietà del 50 percento è stata donata a suo fratello.

In seguito alla donazione, le suddette unità immobiliari sono state oggetto di ristrutturazione, con fruizione della detrazione (c.d. Superbonus) di cui all’articolo 119 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, e che i relativi interventi sono stati ultimati a dicembre 2023, come risultante dalla relativa comunicazione di fine lavori (prodotta in copia in sede di integrazione documentale).

Il fratello, comproprietario dei suddetti immobili, si è offerto di acquistare la sua quota «per un prezzo congruo» e con contratto di compravendita immobiliare «con riserva di proprietà ai sensi dell’art. 1523 codice civile e ss., figura contrattuale prescelta in ragione delle concrete possibilità economiche di mio fratello e
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment