Le facilitazioni per la ristrutturazione dell’immobile con il sismabonus
La ristrutturazione di un immobile può essere un’operazione complessa e costosa, ma grazie alle facilitazioni previste dal sismabonus è possibile ottenere importanti agevolazioni fiscali. Questo incentivo, introdotto dalla legge di bilancio 2017, ha l’obiettivo di promuovere interventi di messa in sicurezza e di miglioramento sismico degli edifici, al fine di prevenire danni in caso di eventi sismici.
Il sismabonus prevede una detrazione fiscale del 50% per le spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia finalizzati al miglioramento sismico dell’immobile. Questa detrazione può essere usufruita sia dai proprietari che dai titolari di diritti reali sull’immobile, come ad esempio gli usufruttuari o i locatari. Inoltre, è possibile cedere il credito corrispondente alla detrazione a terzi, come le banche o le imprese di costruzione, che potranno utilizzarlo per abbattere il costo dei lavori.
Per poter beneficiare del sismabonus è
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.