Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus VerdeLe novità fiscali ei bonus edilizi della legge di bilancio 2022 spiegati dalle Entrate – idealista.it/news – NEWS110

Le novità fiscali ei bonus edilizi della legge di bilancio 2022 spiegati dalle Entrate – idealista.it/news – NEWS110

Indice dei contenuti

La legge di bilancio 2022 ha introdotto numerose novità fiscali e bonus edilizi: dalla proroga dei tradizionali bonus ristrutturazioni, ecobonus, superbonus 110 o bonus verde, al nuovissimo bonus affitto per gli under 31. Senza dimenticare le agevolazioni fiscali per il rientro dei cervelli in Italia. Nella circolare n 9/E del 1º aprile 2022, l’Agenzia delle Entrate fornisce un’utile guida sui bonus fiscali di maggior interesse per i contribuenti.

Bonus affitto giovani

Il nuovo bonus affitto per i giovani under 31 è una detrazione del 20% delle spese effettuare per il canone di affitto, fino a un importo massimo di 2mila euro. Con la legge n 234/2021 il limite viene esteso da tre a quattro anni e spetta anche nel caso di affitto di una sola stanza oltre che dell’intero appartamento.

Agevolazioni casa

Tante le agevolazioni casa prorogate dalla legge di bilancio 2022. In primis il bonus ristrutturazioni, ma anche il bonus mobili, bonus verde per i giardini, l’ecobonus tradizionale e il famoso superbonus 110, e il bonus facciate (con una percentuale di sconto che scende dal 90% al 60%). Inoltre, in seguito alle più recenti modifiche normative, i redditi dei fabbricati i siti nei territori interessati dai terremoti verificatisi nel 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria sono esenti da Irpef e Ires fino al 31 dicembre 2021 (un anno in più rispetto al precedente limite fissato a fine 2020.

Legge di bilancio 2022: rientro dei cervelli

Le agevolazioni per il rientro dei cervelli in Italia vengono ampliate con la legge di bilancio 2022. I ricercatori e i docenti iscritti all’Aire o cittadini UE che hanno trasferito la residenza nel nostro Paese prima del 2020 possono estendere le agevolazioni fino a otto, undici o tredici periodi di imposta complessivi. Questo a condizione che nei termini stabiliti siano entrati in possesso di un’abitazione o abbiamo almeno da uno o a tre figli di minore età.

Credito d’imposta

Un’ulteriore novità fiscale della legge di bilancio 2022 riguarda il limite dei crediti d’imposta. Elevato a un milione di euro dal decreto Rilancio, e a due milioni dal decreto Sostegni bis, adesso è il limite di due milioni viene riconfermato con la legge di bilancio 2022.

PDF iconcircolare_n._9_del_1_aprile_2022.pdf Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment