La legge di bilancio 2022 è stata approvata dalla Camera e il testo ( disponibile in pdf) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Vediamo tutte le misure: dalle pensioni, ai bonus (in primis il bonus 110), il taglio irpef e il capitolo sanità
bilancio-2022-definitivo-camera.pdf
Taglio dell’Irpef
Tra le misure, sarà prevista una rimodulazione dell’Irpef a 4 aliquote: 23%, 25%, 35%, 43%, che assicureranno un calo delle tasse praticamente per tutti. Riviste anche le detrazioni con una clausola salva-bonus 100 euro per i redditi inferiori. Per oltre 800 mila autonomi ci sarà poi la cancellazione dell’Irap mentre per i redditi inferiori a 35 mila euro per un anno ci sarà lo sconto sui contributi dello 0,8 per cento. Ancora, fino al 2024 sterilizzata l’Iva per il terzo settore. Approvata poi la “tampon tax”, l’Iva al 10 per cento sugli assorbenti.
Bonus casa e bonus 110
Eliminato il tetto Isee per il Superbonus 110 per le villette: unico requisito, aver completato entro giugno il 30 per cento dei lavori per accedere alla proroga superbonus fino alla fine dle 2022. Un ulteriore bonus del 75 per cento è in arrivo per finanziare la rimozione delle barriere architettoniche. Lavori trainanti e trainati saranno equiparati. Riconfermato lo sconto in fattura e la cessione del credito per tutti i bonus.
Conferma per il bonus mobili con tetto rifissato a 10 mila euro mentre il bonus facciate scende dal 90 al 60 per cento. Viene confermato con ulteriori 68 milioni di euro per il 2022 il bonus tv e decoder e rinnovata per un altro anno l’agevolazione per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio dell’acqua. Nasce poi un fondo di solidarietà da 10 milioni di euro per coloro che si trovassero la casa occupata abusivamente.
Mutuo prima casa per i giovani under 36
Prorogato lo sconto sul mutuo prima casa dei giovani under 36, ma non è la sola misura a favore dei giovani. Arriva infatti lo sconto sugli affitti per gli under 31 e agevolazioni per attività sportive ed informatiche, oltre alla possibilità di uno sgravio contributivo del 100 per cento per tre anni per chi assume con contratto di apprendistato.
Bollette, aiuti per le famiglie
Nella manovra prevista anche la possibilità di dilazionare in dieci rate le bollette da gennaio ad aprile. Nel primo trimestre annullati gli oneri di sistema per le utenze della luce fino a 16kwh. Scende al 5% l’Iva sul gas, vengono tagliati gli oneri di sistema.
Aiuti alle imprese
Continuano le misure di aiuto per l’economia colpita dal covid: i locali potranno tenere tavolini all’aperto senza pagare la relativa tassa ancora per tre mesi, saranno rifinanziati con 150 milioni i sostegni per turismo e spettacolo, oltre che per alcune singole industrie, dall’auto al tessile. Per le cure e i vaccini anti covid e per potenziare la sanità arriveranno poi altri fondi.
Transizione ecologica
Nella legge di bilancio 2022 diverse norme sono pensate per la transizione ecologica delle imprese e delle città con sostegno agli investimenti green, fondi per la lotta agli incendi e al dissesto idrogeologico nonché alla mobilità sostenibile.
Pensioni
Per quanto riguarda il capitolo pensioni, la riforma vera e propria slitta al 2022, ma nella legge di bilancio 2022 sono presenti solo le proroghe per evitare lo scalone di fine anno con la proroga di Quota 102, Opzione Donna e Ape Sociale.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.