Detrazioni dal 50 all’85% per interventi di efficientamento energetico solo con l’Ecobonus 2024. Ecobonus 2025 con detrazione al 50% e stessi massimali?
L’Ecobonus è una detrazione fiscale per tutti gli interventi finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
L’agevolazione è stato introdotta dalla Legge di Bilancio del 2007 (legge 296/2006) e attualmente è disciplinato dall’art. 14 del D.L. 63/2013 (detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica).
Con la Legge di Bilancio 2025 l’Ecobonus ha subito – rispetto al regime in vigore fino al 31 dicembre 2024 – una drastica revisione della percentuale di detrazione ammessa e l’esclusione di una significativa voce di spesa.
Analizziamo in dettaglio l’Ecobonus (soggetti destinatari, interventi ammessi, detrazioni previste), a partire dalle novità della Legge di Bilancio
Per gestire al meglio gli interventi di efficientamento energetico e le pratiche per l’accesso alle agevolazioni, ti consiglio di adottare un software termotecnico certificato per la verifica delle prestazioni
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.