Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus VerdeLegge di bilancio, sì al bonus facciate ma con un taglio – Consumatore.com

Legge di bilancio, sì al bonus facciate ma con un taglio – Consumatore.com

Confermato il bonus facciate che sembrava dovesse essere eliminato dalla legge di bilancio del 2022. C’è, però, un taglio

Bonus facciate
Pixabay

Recuperato in extremis in Consiglio dei Ministri il bonus facciate. Il provvedimento era a rischio. Una parte del Governo era intenzionata a non confermarlo perchè era già presente il superbonus 110% per quanto riguarda il comparto edilizia e sicurezza immobiliare. Il bonus prevede la detrazione delle spese sostenute sul rifacimento della facciata degli edifici esistenti. Nello specifico si parla di tinteggiatura e di pulitura ma anche di altri interventi inerenti all’isolamento termico.

Confermato al 60%  il bonus facciate

Bonus facciate
Pixabay

Il provvedimento è finalizzato non solo a migliorare il decoro urbano e all’efficientamento energetico derivante da un miglioramento dell’isolamento termico. L’intervento rende anche più sicure le strade, specie le città dove spesso si leggono avvenimenti di cronaca legate al crollo di calcinacci dai balconi degli edifici. L’edilizia, quindi, è un comparto molto sostenuto dalla legge di bilancio che sarà definitamente approvata entro fine anno. Ora i parlamentari avranno l’opportunità di proporre modifiche alle decisioni prese che no stravolgano le linee guida principali.

Leggi anche:  Euro rari, mai vista una moneta così? Vale 400 euro

Gli emendamenti, poi, non possono in ogni caso cambiare i saldi della legge di bilancio. Il bonus facciate, però, pur essendo rinnovato non sarà alla stessa percentuale di detrazione degli anni precedenti. Mentre fino ad oggi c’era, infatti, la possibilità di detrarre il 90% delle spese effettuate per le facciate, nel 2022 le detrazioni passeranno al 60%. Pure in questo caso, quindi, si è cecato un compromesso in seno al Governo tra la conferma per intero e l’eliminazione definita del provvedimento.

Leggi anche:  Pensioni, aumenti fino a 300€ a gennaio: tutti i dettagli

Restando in tema di casa, confermati anche i bonus mobili e il bonus verde. Tendenzialmente, la legge di bilancio 2022 segue la falsariga della precedente legge con una parte più sostanziosa legata al cuneo fiscale.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment