In questi giorni si sente molto parlare delle verifiche che l’Agenzia delle Entrate sarebbe in procinto di inviare per confrontare i valori catastali attuali degli immobili che sono stati oggetto di ristrutturazione con il cosiddetto Superbonus e gli investimenti effettivamente sostenuti che, si presume, abbiano aumentato il valore degli immobili. Tuttavia, allo stato attuale delle cose ancora non si sa molto, ma sappiamo, da tecnici, cosa il catasto intende per aumento del valore.
Per comprendere di cosa stiamo parlando e quindi per focalizzarci sul tema conviene introdurre l’argomento di dettaglio di cui stiamo parlando: il catasto è sostanzialmente un database in cui ad ogni immobile che è capace anche solo potenzialmente di produrre un reddito è attribuito un valore, ad oggi sostanzialmente fittizio, che serve come base per pagare
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.