Palazzo Mozzanica
L’edificio quattrocentesco di via XX Settembre è stato sottoposto a un intervento di pulizia della facciata
Palazzo Mozzanica torna ai lodigiani in tutta la sua bellezza. L’edificio quattrocentesco, situato all’angolo tra via XX Settembre e via Volturno, è stato sottoposto a una pulizia integrale della facciata, che ha permesso di riportarlo allo splendore originario.
L’intervento, che ha usufruito del bonus facciate e si è svolto sotto l’attenta sorveglianza della Soprintendenza, è durato diversi mesi: allestiti i ponteggi a novembre 2021, sono stati tolti a luglio, pochi giorni fa. E ora, il palazzo è di nuovo visibile, con i muri in mattoni a vista, le finestre contornate da una decorazione in bassorilievo in cotto, e i fregi marcapiano che ora, dopo la pulizia, sono di nuovo perfettamente visibili.
Le facciate, infatti, erano ormai annerite dallo smog di decenni, e questo impediva di godere del dettaglio di queste opere probabilmente da attribuire non al Battaggio, come tutti i lodigiani hanno sempre pensato, ma all’architetto e scultore del XV secolo Agostino De Fondulis, originario di Crema e stilisticamente erede del Bramante e di Mantegna. Suo sarebbe quel gioco delicatissimo tra ninfe e tritoni che si ripete per tutta la lunghezza della struttura.
Approfondisci l’argomento sulla copia digitale de Il Cittadino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.