È stata presentata una serie di eventi che il Tavolo Permanente per l’Edilizia, costituito su iniziativa di ANCE Varese e a cui hanno aderito gli Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti, Periti e Geometri di Varese, ha in programma di organizzare riguardanti il mondo delle costruzioni nella sua accezione più ampia.
L’evento si realizzerà attraverso cinque incontri di carattere formativo e divulgativo mirati ad affrontare questioni trasversali del mondo delle costruzioni: in particolare i temi toccati sono inerenti a bonus e superbonus, come le questioni fiscali ed assicurative, sicurezza e qualità dei cantieri nonché temi riguardanti la digitalizzazione del processo della filiera come la BIM.
«Ormai la nostra attività è diventata una attività di filiera, ed è importante che si parli tutti la stessa lingua – ha commentato Riccardo Bombelli, vicepresidente di Ance – Per questo è nata da alcuni mesi una nuova realtà: il tavolo permanente per l’edilizia. E con questo ciclo di incontri comunichiamo l’attività di questa filiera».
Il primo incontro si occuperà di una vera e propria rivoluzione che investitrà progetti e cantieri: «Nei prossimi anni verrà data particolare attenzione alla digitalizzazione del processo di costruzione, il BIM – spiega Elena Brusa Pasquè, presidente dell’ordine degli architetti – Non si tratta solo di un software che permette di progettare da due a tre dimensioni, ma è proprio tutto un altro modo di progettare: per questo è importante la presenza contemporanea di ingegneri, architetti e periti per affrontare un software che permetta di comunicare tra loro. Il tema dell’incontro non si ferma alla progettazione: il controllo progettuale realizzato attraverso un sistema cosi complesso aiuterà le imprese a velocizzare i lavori, stare nei tempi».
Tra gli incontri, anche uno sui vari bonus e sulla sicurezza: «Cercheremo di far comprendere che è necessario dal punto di vista progettuale un controllo – ha spiegato Gino Frasson, vicepresidente del collegio dei Periti – Con tutti i bonus emessi si stanno creando e si creeranno ancora delle situazioni limite, che vanno valutate dagli esperti».
Con il superbonus poi: «C’è stato un incremento dell’attività edilizia e purtroppo anche degli infortuni – ha aggiunto Alessandra Bianchetti, delegata dell’ordine degli archtetti per l’organizzazione dell’incontro del 19 maggio – In quelal serata tratteremo la materia sicurezza proprio in quell’ambito»
Non mancheranno incontri sulla fiscalità e sulle assicurazioni: uno alla settimana, a partire dal 28 aprile ogni giovedì fino al 19 maggio, tutti alla sede Ance di Varese, in via Cavour 32, tutti destinati agli Ingegneri, agli architetti, ai periti, ai geometri e ai costruttori edili.
«Da sempre abbiamo auspicato una collaborazione con gli altri ordini professionali e ora diventa realtà: è importante che tutti marcino all’unisono, solo unendosi si può andare avanti» ha commentato Susanna Capogna, del consiglio dell’ordine degli Ingegneri., a cui si è unita il presidente dell’ordine degli architetti che ha sottolineato come «È fondamentale lavorare insieme».
GLI APPUNTAMENTI
28 aprile
L’importanza del BIM nel progetto integrato e nelle costruzioni
Dalle 16.30 alle 18.30
Sede ANCE Varese, via Cavour 32
Presentano l’incontro:
Massimo Colombo, Presidente Ance Varese
Elena Brusa Pasqué, presidente Ordine Architetti Varese
Relatori:
Andrea Kalajzic, Cesare Benzi: skillmatch insubria
Giovanni Deleo: vicepresidente Assimpredil, esperto in tecnologie e innovazione
Dario Bozzoli: Impresa Colombo Costruzioni, Lecco
Fabio Vanerio: Formatore Bim
Moderatore: Carlo Budelli, OAV
5 Maggio
Superbonus e bonus minori, gli aspetti fiscali e l’applicazione dell’IVA
Dalle 16.30 alle 18.30
Sede ANCE Varese, via Cavour 32
Relatore:
Giulio Broggini, dottore commercialista, revisore legale
12 maggio
Superbonus e bonus minori, approfondimento su qualità e assicurazione
Dalle 16.30 alle 18.30
Sede ANCE Varese, via Cavour 32
Relatore: Marco Perego
19 maggio
Superbonus e bonus minori: la sicurezza in cantiere, i requisiti operativi
Dalle 16.00 alle 18.00
Sede ANCE Varese, via Cavour 32
26 maggio
Superbonus e bonus minori: Lo stato dell’arte, perizie e contratti
Dalle 16.00 alle 18.00
Sede ANCE Varese, via Cavour 32
Tutti gli incontri saranno sia in presenza che via webinar.
Per prenotare il posto all’incontro in presenza, scrivere a segreteria@ordinearchitettivarese.it con oggetto “evento Bim 28/4 iscrizione”
per iscriversi al webinar entrare nel link
Source: varesenews.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.