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Il governo lussemburghese ha prorogato il suo programma di
sovvenzioni per i veicoli elettrici di altri dodici mesi fino al 31
marzo 2022, mentre per gli ibridi plug-in il supporto sarà disponibile solo fino alla fine dell’anno.
Nel maggio 2020, il governo aveva aumentato il premio per l’acquisto di veicoli esclusivamente elettrici da 5.000 a 8.000 euro come parte di un programma di aiuti per frenare gli effetti della pandemia e lo ha riconfermato parzialmente quest’anno, mantenendolo inalterato solo per vetture che hanno un consumo di elettricità inferiore a 18 kWh per 100 chilometri, mentre gli altri modelli godranno di un bonus limitato a 3.000 euro.
Come ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Carole Dieschbourg parlando del “Clever fueren” il nuovo sistema di assegnazione del bonus economico per la mobilità sostenibile ha come scopo promuovere le auto di piccole e medie dimensioni, ma il governo del Lussemburgo non ha tralasciato l’aspetto sociale, prevedendo l’importante eccezione ricoperta dai veicoli puramente elettrici con sette o più posti, che saranno sovvenzionati con 8.000 euro, indipendentemente dal loro consumo di elettricità.
In questo modo, il ministero vuole tenere conto delle esigenze delle famiglie numerose, composte da almeno cinque persone.
Gli ibridi plug-in con un’emissione di CO2 di 50 g/km o meno, d’altra parte, saranno sovvenzionati solo con 1.500 euro (precedentemente 2.500 euro) – e solo fino alla fine di quest’anno. Il bonus sarà quindi disponibile solo per i PHEV acquistati e registrati tra il 1 aprile e il 31 dicembre. Nel caso delle BEV, le nuove disposizioni si applicano a tutti i veicoli ordinati tra il 1 ° aprile 2021 e il 31 marzo 2022 e la cui prima entrata in servizio avviene entro la fine del 2022.
Inoltre la sovvenzione potrà essere richiesta subito dopo l’acquisto, con la scadenza ad un anno dal possesso dell’auto, mentre negli anni passati era possibile presentare la domanda solo dopo sette mesi.
Il governo stima in 58 milioni di euro il budget per il programma “Guida intelligente”. Attualmente, solo tra il tre e il quattro per cento dei veicoli immatricolati in Lussemburgo sono dotati di trazione elettrificata (BEV e PHEV). Entro il 2030, il governo vuole aumentare questa percentuale a 49 punti percentuali. Il Lussemburgo è anche uno dei nove paesi dell’UE che ha recentemente firmato un’iniziativa che chiede alla Commissione europea di fissare una data per l’eliminazione graduale della vendita di auto a benzina e diesel.
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