La Regione Lombardia ha attivato un’iniziativa, denominata AttrACT, che mira a valorizzare l’offerta territoriale e a promuovere, in Italia e all’estero, opportunità di localizzazione e investimento nel territorio lombardo mediante il sostegno ai Comuni che si impegneranno a introdurre azioni volte alla semplificazione, alla riduzione dei costi a carico delle imprese, al supporto all’insediamento di attività economiche e alla definizione di tempi certi anche attraverso la creazione di percorsi di aggregazione dei principali stakeholder del territorio.
Soggetti ammissibili
Possono partecipare alla manifestazione di interesse i Comuni della Lombardia che presentino una domanda di candidatura contenente:
- una o più opportunità insediative disponibili all’interno del territorio comunale individuando le aree già bonificate o non da bonificare maggiormente attrattive a livello locale e selezionandole tra quelle con superfici pari ad almeno 10.000 mq per aree edificabili o con una superficie lorda di pavimento pari ad almeno 1.000 mq per edifici già esistenti da adibire ad attività produttive, direzionali, turistico-ricettive, logistiche e trasporti;
- una proposta con l’elenco degli interventi di semplificazione, agevolazione e promozione che il Comune si impegna a mettere in atto.
Benché il bando sia rivolto ai Comuni, le imprese proprietarie di aree edificabili o edifici esistenti con le caratteristiche sopra richiamate – in termini di esigenze di bonifica, dimensione e destinazione d’uso – possono proporre i propri immobili ai Comuni affinché valutino la partecipazione alla raccolta delle opportunità insediative del territorio.
Modalità di presentazione delle domande e tempistica
I Comuni potranno presentare la domanda di candidatura esclusivamente in modalità telematica a partire dalle ore 14.30 del 18 Aprile 2017 sino alle ore 12.00 del 5 Giugno 2017.
Regione Lombardia ha affidato alle Camere di Commercio e Promos (azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l’attrazione degli investimenti) le attività informative e di assistenza ai Comuni per la partecipazione al bando.
Assolombarda e Promos, in virtù dei rapporti di collaborazione attivi, intendono raccogliere le segnalazioni da parte delle imprese interessate a proporre i propri immobili ai Comuni e verificare l’interesse delle Amministrazioni a partecipare al bando.
Le informazioni richieste
Le informazioni richieste sulle aree edificabili e gli edifici esistenti sono tutte quelle contenute negli Allegati B1_Aree edificabili e B2_Edifici esistenti, tra cui: situazione catastale, parametri urbanistici, processo autorizzativo, range di prezzo richiesto.
Per completare l’invio della richiesta on line sarà, altresì, obbligatorio allegare:
- Planimetria dell’area con indicazioni di eventuali allacci alla rete gas, acqua, elettrica, presenza di fognature (in formato pdf);
- Foto degli interni ed esterni degli immobili se esistenti (in formato digitale in alta risoluzione);
- Foto dell’area (in formato digitale in alta risoluzione);
- Dichiarazione debitamente motivata che l’area non necessita di bonifica, oppure copia della certificazione provinciale di avvenuta bonifica; nel caso la bonifica sia in corso, il Comune produrrà una sintetica relazione indicante lo stadio del procedimento di bonifica, tra quelli indicati dal D.lgs. 152/2006 e s.m.i., con previsione debitamente motivata dei tempi di conclusione della bonifica.
Documenti
La documentazione integrale del bando, le FAQ e un video tutorial per la compilazione delle domande sono pubblicati sui siti di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.
Contatti
Per ulteriori informazioni e segnalare il proprio interesse all’iniziativa è possibile contattare:
Emanuela Curtoni, tel. 0258370447, e-mail emanuela.curtoni@assolombarda.it
Valeria Lupatini, tel 0258370269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.