ANCONA – Marche circondate dai terremoti nella mappa mensile diffusa dall’Ingv. Nel mese di maggio la media degli eventi sismici, in Italia, è stata di 47 terremoti al giorno con un totale che si attesta a 1.465, un numero – osservano i ricercatori dell’Ingv – superiore a quello di aprile.
LEGGI ANCHE
Marche, zona bianca dal 21 giugno. Mai così pochi contagi di Coronavirus da ottobre
Di questi 1.465 terremoti, 157 hanno avuto una magnitudo pari o superiore a 2.0, 28 di magnitudo compresa tra 3.0 e 3.9. La più forte, magnitudo 3.9, ha avuto come epicentro Gubbio ed è stata avvertita anche nell’entroterra marchigiano, lungo tutta la dorsale appenninica dal Pesarese all’Ascolano. Dicono i ricercatori dell’Ingv: nell’area, in tutto il mese di maggio, è stata registrata una sequenza sismica con oltre 200 terremoti di magnitudo medio-bassa.
A 3.3 si è attestata anche la scossa che sabato scorso ha svegliato all’alba la costa da Senigallia a Porto San Giorgio. Inoltre, sempre l’Ingv, ricorda che è ancora molto attiva l’area della sequenza in Adriatico Centrale dove nel mese di maggio sono stati localizzati una ventina di terremoti, la maggior parte di magnitudo compresa tra 2.5 e 3.6.
Infine per completare la mappa, le scosse nel Tirreno, nei pressi delle Isole Eolie, con magnitudo fino a 3.5 e a profondità di diverse centinaia di chilometri (tra 200 e 400 km circa).
A questo link si trova l’estrazione dal portale terremoti.ingv.it di tutti gli eventi sismici avvenuti in Italia e in aree limitrofe nel mese di maggio 2021.
Ultimo aggiornamento: 08:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.