Imprenditore edile, originario di Salsomaggiore, nel parmense, Marco Granelli ha nel dna il pragmatismo tipico degli uomini d’impresa emiliani e la sensibilità di chi da tempo è impegnato nella rappresentanza. Alla guida di Confartigianato nazionale dal 2020, a nome di oltre 700mila imprese, a “Il Riformista” accende i riflettori su un’emergenza tutta italiana: “Il lavoro c’è, ma mancano i lavoratori”.
Presidente Granelli, molte imprese (non più solo stagionali) affermano di non riuscire a trovare personale. Cosa sta succedendo?
«La difficoltà a reperire personale sta diventando una vera e propria emergenza. Lo scorso anno le piccole imprese hanno avuto problemi a trovare 1,4 milioni di lavoratori, pari al 42,7% delle assunzioni previste. Nel frattempo, circa 1,7 milioni di giovani tra 15 e 29 anni, non studia, non lavora, non si forma. Insomma, il lavoro c’è, mancano i lavoratori: questo è il paradosso del mercato del lavoro. E riguarda tutti i profili professionali: da
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.