Mercato usato
Mentre le nuove immatricolazioni di moto e scooter sono a febbraio leggermente calate rispetto lo stesso periodo 2021 (cliccate qui per i numeri nel dettaglio), il mercato dell’usato segna nel nostro paese risultati praticamente identici a quelli registrati un anno fa. I numeri ce li fornisce come sempre il bollettino mensile “Auto-Trend” che, attraverso l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, evidenzia per quanto riguarda i passaggi di proprietà dei motocicli al netto delle minivolture un decremento di appena lo 0,3% rispetto al febbraio 2021, pari cioè a 47.515 passaggi di proprietà totali contro i 47.650 registrati lo scorso anno. Meglio se si guarda al bimestre gennaio-febbraio, il cui conteggio risulta di contro positivo, con una crescita, seppur minima, dell’1%, rispetto ai primi due mesi 2021 (corrispondente cioè a 81.505 passaggi contro 80.731).
Altro discorso per quanto riguarda invece le radiazioni di moto e scooter che, al contrario dei passaggi di proprietà, sono cresciute a febbraio 2022 del 3,3%. Più nel dettaglio, il bollettino parla di 10.068 radiazioni di motocicli nel mese appena conclusosi contro le 9.751 dello stesso mese dello scorso anno. Crescita che si dimostra più consistente se guardata nel bimestre, con le radiazioni tra gennaio e febbraio 2022 cresciute rispetto al 2021 del 6% (corrispondenti cioè a 18.597 contro 17.552 nel 2021. Una crescita che, seppur in misura variabile, potrebbe essere imputata, anche, a quanti, sfruttando incentivi ed ecobonus, hanno scelto di rottamare la vecchia moto ed acquistarne una nuova…
Altro discorso per quanto riguarda invece le radiazioni di moto e scooter che, al contrario dei passaggi di proprietà, sono cresciute a febbraio 2022 del 3,3%. Più nel dettaglio, il bollettino parla di 10.068 radiazioni di motocicli nel mese appena conclusosi contro le 9.751 dello stesso mese dello scorso anno. Crescita che si dimostra più consistente se guardata nel bimestre, con le radiazioni tra gennaio e febbraio 2022 cresciute rispetto al 2021 del 6% (corrispondenti cioè a 18.597 contro 17.552 nel 2021. Una crescita che, seppur in misura variabile, potrebbe essere imputata, anche, a quanti, sfruttando incentivi ed ecobonus, hanno scelto di rottamare la vecchia moto ed acquistarne una nuova…
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.