Il 2016 potrebbe rappresentare l’anno di svolta per il settore delle costruzioni, dopo il vuoto scavato a Padova dal 2007, pari al -48% delle imprese e -52% degli addetti. Secondo le previsioni del Centro Studi Ance il settore farà segnare una crescita dell’1% degli investimenti a livello nazionale, interrompendo una curva negativa in atto dal 2008. Già dal terzo trimestre 2015 si è assistito ad un aumento delle compravendite nel comparto non residenziale dell’8,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con incrementi per il settore produttivo (capannoni e industrie) e del terziario (uffici).
Un risveglio che le misure per l’edilizia contenute nella legge di stabilità potrebbe irrobustire: dalla proroga del bonus fiscale per le ristrutturazioni e l’efficientamento energetico alla cancellazione del patto di stabilità interno che frenava la spesa in conto capitale dei comuni, alle detrazioni del 50% dell’Iva per chi acquista una casa (classe A e B) dalle imprese. Una cosa è certa: le direttrici per una svolta nelle costruzioni passano per la definizione di priorità chiare, come gli interventi per il dissesto idrogeologico, la manutenzione ferroviaria e stradale, l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio, la banda larga, l’edilizia scolastica e la riqualificazione delle periferie.
In questo scenario, qual è l’andamento del mercato immobiliare industriale e terziario a Padova e quali le prospettive? Quali i progetti urbanistici e infrastrutturali in cantiere? Quali le aspettative degli operatori e il ruolo del canale creditizio per la ripresa del settore?
Sono i temi che saranno discussi nel convegno “Mercato immobiliare industriale e terziario: servizi e opportunità per le imprese” promosso da Confindustria Padova e Ance Padova in collaborazione con Gruppo Gabetti, che si terrà oggi giovedì 28 gennaio, a partire dalle ore 16.30, nella sede di Confindustria Padova (via E. P. Masini, 2 – Zona Stanga).
Nell’ambito del convegno sarà presentato il Market Report Padova condotto dall’Ufficio Studi Gabetti con l’obiettivo di monitorare le dinamiche specifiche del mercato relativo agli immobili ad uso industriale e terziario a Padova, l’andamento della domanda, dell’offerta e dei valori nel settore immobiliare non residenziale locale, prendendo in considerazione superfici dai 100mq in su (a uso terziario) e superiori ai 1000 mq (immobili produttivi).
Interverranno Luca Iazzolino Vice Presidente Confindustria Padova, Marco Speretta Direttore Generale Gruppo Gabetti, Alessandro Zanetti Responsabile di filiale Gabetti Agency Spa, Rodolfo Cetera Vice Presidente Confindustria Padova, Stefano Baro Direttore Area Imprese Padova e Rovigo Cassa di Risparmio del Veneto. Concluderà i lavori Luigi Ometto Presidente Ance Padova.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.