Gli investitori e gli stranieri hanno ridato scancio al mercato immobiliare di Roma, che ha chiuso il 2021 con aumenti dei prezzi e delle vendite, rispettivamente dello 0,7 e del 31,4 per cento. Forte l’interesse per le aree centrali, con in testa Campo dei Fiori dove i piccoli tagli sono rari.
Lo scorso anno il mercato immobiliare di Roma ha raccolto risultati positivi: le quotazioni delle abitazioni sono cresciute, così come è aumentato sensibilmente il numero delle compravendite. Il trend in crescendo registrato nella seconda parte del 2021 lascia inoltre ben sperare per il prosieguo di queste dinamiche nel corso di quest’anno. Anche perché la piazza capitolina, fanno notare gli esperti, oltre a beneficiare di un diffuso risveglio degli investitori (sempre molto attivi quando c’è aria di crisi in giro), sta richiamando di nuovo la domanda degli stranieri.
+0,7% i prezzi e +31,4% le compravendite
Secondo l’Ufficio Studi Tecnocasa, nel secondo semestre del 2021 i prezzi degli immobili sono aumentati in media dello 0,7%: con punte che vanno dall’1,4% registrato a Monteverde-Aurelio all’1% a San Giovanni-Roma Est, dal +0,8% di Cassia-Torrevecchia al +0,6% di Villa Ada-Monte Sacro. Unica area che ha chiuso su un terreno negativo (ma per solo -0,1%) è quella del Policlinico-Pietralata. Per quanto riguarda le compravendite, secondo la ricerca la città ha chiuso il 2021 con un aumento delle transazioni pari al 31,4% su base tendenziale, per un totale di 38.841 immobili scambiati.
Campo dei Fiori, piccoli tagli sempre più introvabili
Nel dettaglio, tengono le soluzioni nel centro, che hanno segnato un rialzo dello 0,2%. Lieve recupero dei valori per gli immobili in Campo dei Fiori, dove la ricerca rivela la vendita soprattutto di piccoli tagli, difficili da trovare in zona. Oggi, grazie alle migliorie rese possibili dai bonus facciate, sono diventati più appetibili numerosi immobili: in quest’area sono particolarmente attivi gli investitori, che tornano sul segmento turistico. Nella zona Ludovisi-Veneto vanno le soluzioni con spazi esterni e si prediligono affacci sulle aree verdi. I prezzi oscillano da 4500 a 5500 euro/mq in zona Porta Pia, con punte di 6-6500 in via Veneto.
Spazi esterni e affacci panoramici, un must
Valori oltre 10 mila euro/mq si toccano sul Tridente o per gli attici con affaccio sulle principali piazze. Chi cerca la prima casa si orienta su ampie metrature, possibilmente con spazi esterni e affacci interessanti (importante la presenza di ascensore, panoramicità e luminosità). Sul segmento di pregio comprano sia italiani sia stranieri. Prezzi più contenuti si registrano in via XX Settembre, perché più vicina alla Stazione Termini ma apprezzata per assenza di ZTL. In zona Prati sono presenti soluzioni in stile umbertino e il mercato è soprattutto residenziale con quotazioni di 6000-7000 euro al metro quadrato.
Migliori mutui tasso fisso, Roma:
Migliori mutui acquisto prima casa: simulazione a tasso fisso, impiegato 30 anni, residente a Roma, reddito 1.700 euro mensili, importo mutuo 100.000 euro, valore immobile 100.000 euro, durata mutuo 30 anni. Rilevazione del 02/05/2022 ore 09:00.
Investitori in azione a Piazza del Popolo
Nella zona di Prati compresa tra piazza Cavour e piazza Risorgimento si registrano prevalentemente acquisti di abitazione principale. Qui i prezzi possono arrivare a 6500 euro/mq, con punte di 7000 per i tagli piccoli. Bene l’andamento delle case in piazza del Popolo, dove si muovono prevalentemente investitori oppure chi cerca una casa di prestigio e si orienta su attici dalle metrature superiori a 200 mq e tassativamente dotati di terrazzo. Per queste soluzioni si superano i 10 mila euro/mq. Dietro al maggiore spunto segnato dalla macroarea Monteverde-Aurelio c’è la carenza di offerta, soprattutto del ‘nuovo’.
La Magliana vivacizzato dagli under 36
Attività di compravendita in recupero anche alla Magliana dove si registra una buona domanda di acquirenti under 36 (sulla scorta delle agevolazioni previste dal Governo), ma anche di investitori che acquistano per mettere a reddito. Alla Magliana nuova i prezzi si aggirano su 2500-2600 euro/mq, mentre alla Magliana le tipologie usate si scambiano a una media di 1800-1900 euro/mq. Sono in corso nuove costruzioni nell’ex area Buffetti, dove ci sono palazzine che saranno destinate all’housing sociale. Il nuovo si vende a 3600-4000 euro/mq.
Mercato veloce a Tuscolana-Appio Claudio
Vivace l’attività nella macroarea di San Giovanni-Roma est. Nei quartieri di Tuscolana e Appio Claudio il mercato è veloce, sia a ridosso del parco della Caffarella sia al parco degli Acquedotti. In quest’area, vista l’offerta più signorile, prevalentemente si muovono acquirenti con budget importanti che cercano soluzioni di qualità: sono presenti immobili di ampia metratura, tra cui attici a volte con vista parco che possono toccare i 4000 euro/mq. Meno costosi e più accessibili i valori degli immobili a Cinecittà est, appetibili per la presenza di servizi (vicinanza metro), di aree verdi oltre e per l’offerta immobiliare di recente costruzione.
L’arrivo della metro risveglia la Bufalotta
Nella macroarea Villa Ada-Montesacro (+0,6%) lo sviluppo di soluzioni con spazi esterni (terrazzi, balconi), particolarmente ricercati dopo il lockdown ha reso interessante il quartiere Bufalotta. Vicino al GRA e al centro commerciale di Porta di Roma attira soprattutto famiglie, con prezzi medi attorno a 3500-4000 euro/mq. Si prevede l’arrivo della fermata della metropolitana B1 (tratto Jonio-Bufalotta). Non lontano sorge il quartiere Cinquina i cui valori si aggirano intorno a 2300-2500 ero/mq, attira soprattutto acquirenti giovani. Ville importanti dal valore superiore al milione di euro sorgono nel Parco della Marcigliana.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.