L’Ordine degli Architetti PPC di Prato e Provincia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Polizia Municipale, sicurezza urbana e mobilità del Comune di Prato propone una mattinata di incontro e confronto fra gli iscritti, con un programma organizzato dal Gruppo dell’Ordine “Architetti in Movimento”, anche alla luce del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile approvato nel 2017 e delle le politiche volte a promuovere le forme di mobilità in sharing e il modal-split, quali modalità di trasporto complementari al trasporto pubblico che riducono l’utilizzo dei veicoli privati e consentono di ridurre la congestione del traffico e limitare le emissioni atmosferiche. La nostra iniziativa è finalizzata a porre l’attenzione dei colleghi architetti su un tema attualmente al centro dell’interesse dell’opinione pubblica: la mobilità eco-friendly, e per farlo utilizzeremo i monopattini elettrici, forniti a titolo gratuito dalla Società Bit Mobility srl. In quest’ottica si intende cercare di conoscere in maniera più approfondita la tipologia di questo genere di mobilità, le relative norme da rispettare e anche le difficoltà che si riscontrano nel contesto veicolare e di viabilità. La collaborazione con le istituzioni comunali è elemento cruciale in un senso di cooperazione; da una parte per evidenziare le carenze di alcuni percorsi ciclabili, per le quali i professionisti partecipanti potranno proporre soluzioni tecniche e di progetto valide a beneficio della intera comunità cittadina per rafforzare i collegamenti in sicurezza, d’altra parte per esporre le potenzialità della rete ciclabile già in essere e della mobilità attiva (piedi, bici, monopattini). Il percorso proposto, che dove possibile sarà su piste ciclabili, attraversa aree della città di Prato con diversa morfologia, struttura e organizzazione economica, al fine di mettere in evidenza le differenze fra zone limitrofe e le peculiarità delle costruzioni inserite nel contesto cittadino. Tali paragoni serviranno anche da spunto per un confronto fra i colleghi Architetti sulle realtà edilizie attraversate e sugli sviluppi urbani della città di Prato. Il punto cardine di questo percorso è il Centro Storico inteso come “cuore” della città e le Cascine di Tavola inteso come grande parco verde e quindi il “polmone” della città. Il percorso ha un uno sviluppo contemporaneo, attraversando aree con recenti e innovative realizzazioni architettoniche, come la nuova sede della Camera di Commercio, le nuove residenze di via del Romito, il Museo Pecci, il nuovo Superstore e l’area industriale attualmente ancora in avanzamento. L’Ordine degli Architetti desidera promuovere la nostra figura professionale come di fondamentale importanza nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni in un’ottica di mobilità sostenibile e di un migliore utilizzo dei mezzi eco-friendly, che oramai sempre più con maggiore vigore stanno entrando a far parte del panorama urbano. Questo cambiamento dei mezzi di trasporto oltre a portare benefici in termini di impatto ambientale, sarà sicuramente di supporto per una riduzione del traffico veicolare portando beneficio ad ogni cittadino, ma ciò sarà possibile solamente con una corretta e attenta progettazione delle infrastrutture, degli spazi, e del paesaggio, che solo tale figura tecnica professionale può ben realizzare, se messa a conoscenza di tutti gli aspetti che circondano questo sviluppo in atto.
“Quello di Sabato 2 Ottobre – dice la Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Prato Arch. Lulghennet Teklè – sarà un appuntamento per riflettere insieme sulla mobilità sostenibile e sulle infrastrutture ad essa dedicate. Abbiamo deciso di iniziare dal monopattino perché ci pone davanti molte sfide. Abbiamo tutti notato una repentina trasformazione della tipologia di mobilità cittadina, iniziata anche per la riduzione degli spostamenti lunghi durante il lockdown e per lancio di incentivi, come il Bonus Mobilità maggio 2020 per l’acquisto di mezzi a propulsione elettrica, a cui si è aggiunto un diffondersi dell’uso del noleggio per i brevi tragitti.
Sicuramente la bicicletta resta il mezzo che più si avvicina all’ideale di mobilità eco-friendly e di uno stile di vita più ecosostenibile, ma non si può ignorare che il nostro panorama cittadino adesso è cambiato a causa dei monopattini elettrici. Purtroppo al momento sono dei mezzi non sempre sicuri per chi li fruisce e per chi li subisce e quindi parleremo anche di sicurezza. La scelta di iniziare un dibattito interno al nostro Ordine sulla mobilità sostenibile con una passeggiata in monopattino, invece che per esempio in bicicletta, stimolati dal nostro consigliere Roberto Astancolli che ne fa uso abituale. Nonostante alcune iniziali diffidenze verso questo mezzo, che ammetto anche io come molti ho, abbiamo deciso come Consiglio di non restare radicati sulle delle posizioni preconcette. Come Architetti, infatti, la curiosità, la conoscenza del nuovo, il superamento dei pregiudizi, sono alla base nostra professione, professione che non è solo mestiere ma modo di vivere. Infine, quello di sabato non vuole essere un evento spot, ma l’inizio di una collaborazione con l’Assessorato alla Polizia Municipale, sicurezza urbana e mobilità del Comune di Prato per confrontarci su un tema assai amplio e complesso, che parte sì dalla mobilità, ma si espande agli stalli di sosta, alla la realizzazione di marciapiedi più ampi, piste ciclabili, verde urbano, tavoli e sedute pubbliche, giochi per bambini ecc”
“Con molto entusiasmo durante la Settimana Europea per la Mobilità abbiamo accolto l’idea dell’Ordine degli Architetti di organizzare un evento di micromobilità elettrica su percorso stimolante dal punto di vista architettonico e del paesaggio – afferma l’assessore alla Mobilità Flora Leoni – In questo momento coniugare la mobilità sostenibile con la cultura, il bello e la sicurezza è di fondamentale importanza. Il monopattino costituisce una modalità di spostamento attivo da affrontare con consapevolezza e responsabilità.”
” È mio parere personale – dice il Consigliere Roberto Astancolli – che le recenti critiche mosse nella direzione di taluni mezzi di trasporto siano per lo più da indirizzare a concittadini a volte non consapevoli dei percorsi messi a loro disposizione e delle reali potenzialità dei nuovi mezzi di trasporto che si sono oramai imposti sul mercato globale (quante volte vediamo concittadini su biciclette, monopattini, pattini etc.. percorrere le vie carrabili nel traffico con a poca distanza piste ciclabili in perfette condizioni ma inutilizzate o addirittura percorse da pedoni?). Ritengo che l’iniziativa possa essere di ampio interesse e di reciproco beneficio; il Comune potrà verificare sul campo la bontà degli sforzi fin qui effettuati e porre attenzione ad alcune carenze ovviamente anche in un’ottica di potenziali interventi a lungo tempo, gli Architetti porteranno proposte e soluzioni per incrementare e migliorare le opere esistenti nella viabilità ma anche avere un attenzione maggiore sulle future progettazioni che permettano un migliore sviluppo in cooperazione con queste nuove realtà. L’opinione pubblica ne trarrà un ampio beneficio in quanto si ritiene che potrà venire a conoscenza di taluni percorsi finora meno sfruttati, ma soprattutto ricredersi rispetto alle recenti notizie e proteste apparse sui mezzi di comunicazione in quanto anche un uso più appropriato di questo mezzo ridurrà anche l’apparente scetticismo di talune comunità.”
Mobilità sostenibile – Il Monopattino Elettrico
Sabato 2 Ottobre 2021 ore 10,00
• Ritrovo ore 9.40 Piazza Santa Maria delle Carceri, partenza ore 10.00
• Percorrendo viale Piave fino Piazza San Marco, svolta per via Arcivescovo Martini
• Imbocco pista ciclabile “Gino Bartali” fino ad incrocio con via della Repubblica (altezza ponte Petrino)
• Percorrendo la pista ciclabile fino al Museo Pecci
• Via E. Berlinguer fino incrocio con via delle Fonti e successiva pista ciclabile su via Galileo Ferraris
• Attraversamento a piedi del giardino pubblico in via Galileo Ferraris per breve sosta area Ex Banci
• Ripresa percorso ciclabile via Galileo Ferraris, incrocio via Francesco De Sanctis, svolta via Gora di Grignano, proseguo per via Ludwig Beethoven, via mauro Miliotti incrocio con via Roma
• Svolta via Paronese e successiva via Toscana
• Svolta via del Molinuzzo e successiva via Traversa il Crocifisso
• Arrivo al parcheggio delle Cascine di Tavola ore 11.00
• Breve colloquio
• Partenza ore 11.20 percorrendo via Traversa il Crocifisso, svolta via Roma
• Svolta per via Elsa Morante e proseguo per via Adamo Papi
• Svolta per via Guido Guinizzelli, incrocio con via Roma
• Svolta per via dell’Autostrada, incrocio via Carlo Marx proseguo via Don Giuseppe Arcangeli
• Proseguo per via Frascati, svolta via S.Jacopo, svolta via Dante
• Arrivo Piazza Santa Maria delle Carceri ore 12.00 circa.
Non sarà richiesto norme specifiche per la sicurezza, in quanto l’Ordine degli Architetti PPC di Prato e Provincia non offre alcun mezzo, ciascun partecipante potrà presentarsi con mezzo privato, sono previsti circa 20 partecipanti.
Piano anticovid-19, non sono richieste specifiche disposizioni trattandosi di attività all’aperto rispettando il distanziamento sociale e l’utilizzo di dispositivi personali di igienizzazione.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.