Il Comune di Milano, con un’agevolazione per incentivare la manutenzione degli impianti termici, si posiziona pienamente in linea con diversi incentivi statali volti all’ammodernamento e alla riqualificazione degli immobili. per esempio:
- il Bonus pannelli solari;
- l’Ecobonus;
- la Barriere architettoniche;
- il Bonus facciate.
Con il M.I.T.A (Bando Manutenzione Impianti Termici Autonomi) Milano ha stanziato 600.000 euro di contributo a fondo perduto per interventi di messa in sicurezza e manutenzione ordinaria degli impianti termici autonomi.
Requisiti per partecipare
Per usufruire di tale agevolazione, che vedrà il suo termine il 22 marzo 2022, sono necessari alcuni requisiti di base:
- un ISEE minore o uguale a € 9.360,00;
- due anni di residenza nel comune di Milano;
- risiedere in un immobile con caldaia per riscaldamento autonoma di potenza inferiore ai 35kW di potenza.
Caratteristiche del contributo
Chi è in regola con le manutenzioni delle stagioni 2019/2020 e 2020/2021 della caldaia potrà attingere a un contributo pari all’85% delle spese per la manutenzione ordinaria fino ad un massimo di 110 euro.
Per coloro i quali abbiano già effettuato la manutenzione per questa stagione termica (dopo il 1° agosto 2021) è comunque possibile partecipare al bando allegando la ricevuta che attesta il pagamento del lavoro.
Se negli ultimi due anni a causa di difficoltà fossero saltate alcune operazioni di manutenzione sarà comunque possibile fare domanda: se si dovesse rientrare in graduatoria si incontrerà un manutentore a casa propria, che verificherà lo stato dell’impianto e provvederà, se possibile in base alle condizioni del bando, alla manutenzione.
di Linda Compagnoni
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.