La mobilità elettrica è un settore che sta sperimentando un vero e proprio boom. L’anno che ha segnato un cambio di marcia è stato il 2020, quando nell’Unione Europea sono state vendute 1,4 milioni di auto elettriche, rispetto alle 354mila del 2019. I dati migliorano ulteriormente nel primo trimestre di quest’anno, con le vendite aumentate del 140% rispetto al 2020. E secondo una ricerca di Bloomberg, entro il 2027 le auto elettriche costeranno meno di quelle a benzina.
Il mercato sarà dunque sempre più favorevole per i consumatori, ormai orientati verso scelte sostenibili e decisi a promuovere buone pratiche a basso impatto ambientale. La legge di bilancio e gli incentivi statali hanno sicuramente permesso di realizzare investimenti consistenti in questo settore. Tanto che si parla di un nuovo bonus mobilità, visto il successo dell’incentivo dell’anno scorso, di cui hanno beneficiato quasi 700mila persone in Italia. Non è un caso che anche il mercato della mobilità elettrica di piccola taglia, ovvero quello che comprende monopattini elettrici, e-bike, e-scooter, city car, sia esploso. I monopattini in particolare sono sempre più diffusi nelle città, permettendo spostamenti rapidi e inoltre sono trasportabili ovunque. Le bici a pedalata assistita stanno ugualmente rivoluzionando il panorama urbano, contribuendo a smaltire il traffico. Sono questi gli esempi più lampanti di come si stia prefigurando un vero e proprio cambio di paradigma che ha come attore principale la mobilità sostenibile.
Non è un caso che anche il Recovery Found in Italia e il Next Generation EU in Europa stiano puntando sul Green, indirizzo tra l’altro confermato anche dal Governo Draghi, in continuità con il precedente Governo Conte. Ci si aspetta un pacchetto di normative a fine giugno, che in concomitanza con la bella stagione e la voglia di stare all’aria aperta dopo oltre un anno di lockdown potrebbe essere accolto con entusiasmo dai cittadini.
Energit, azienda leader in Sardegna nel mercato dell’energia, ha scommesso sulla mobilità elettrica: monopattini elettrici e bici a pedalata assistita vengono offerti a condizioni vantaggiose, e per chi vuole comprare un’auto elettrica, l’azienda fornisce la colonnina di ricarica. In particolare, Energit mette a disposizione la sua rete di professionisti e consulenti per aiutarti a realizzare il miglior investimento in questo campo e promuovere così un cambiamento sempre più necessario e dovuto a una terra che ci accoglie, e a un’isola, come la Sardegna, di una bellezza straordinaria da salvaguardare. È questa la più grande soddisfazione di un’azienda che ha testa e cuore in Sardegna e che ha da poco festeggiato vent’anni di attività in un mercato libero, che permette a tutti i sardi, in primis, la possibilità di una maggiore efficienza e risparmio energetico, negli spazi domestici e negli uffici.
Contenuto offerto in collaborazione con Energit
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.