Novità sul modello 730: vediamo quali sono i bonus, le detrazioni e le agevolazioni fiscali riconosciute a lavoratori dipendenti e pensionati in fase di dichiarazione dei redditi (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Modello 730/2022: scadenze e procedura
Prima di entrare nel dettaglio delle novità in ambito di bonus e detrazioni legate alla dichiarazione dei redditi, ricapitoliamo quando e come avviene la presentazione del modello 730.
Il modello 730 per la dichiarazione dei redditi è destinato a lavoratori dipendenti e pensionati. Permette di ottiene eventuali rimborsi dell’imposta direttamente in busta paga o nella rata di pensione.
Se invece il contribuente è tenuto a versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione.
Il 730/2022 può essere inviato:
- direttamente dal contribuente se si tratta di 730 precompilato;
- oppure tramite Caf, professionisti abilitati o tramite un sostituto d’imposta (ad esempio il datore di lavoro, se presta assistenza fiscale).
Il 730/2022 potrà essere inviato entro venerdì 30 settembre 2022.
Caf e professionisti devono consegnare al contribuente una copia della dichiarazione dei redditi elaborata e il relativo prospetto di liquidazione.
Per quel che riguarda invece le scadenze del modello 730 precompilato:
- sarà disponibile on line sul sito dell’Agenzia delle Entrate dal 10 maggio 2022;
- potrà essere modificato e inviato a partire dal 19 maggio;
- la scadenza finale per presentare la dichiarazione dei redditi 730 precompilata è uguale a quella ordinaria: 30 settembre.
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Tutti i bonus con il modello 730
Dopo aver ricapitolato tutte le scadenze e le procedure relative alla presentazione del modello 730, vediamo ora quali sono i bonus e le detrazioni che è possibile ottenere a seguito della dichiarazione dei redditi.
Le principali novità riguardano le seguenti agevolazioni:
- bonus Irpef: dall’anno d’imposta 2021 l’importo annuale del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione arriva a 1.200 euro;
- credito d’imposta prima casa: rivolto a chi non ha ancora compiuto 36 anni, con ISEE non superiore a 40.000 euro per l’acquisto della prima casa;
- superbonus 110: per le spese per l’abbattimento delle barriere architettoniche sostenute contemporaneamente a interventi sismabonus e ecobonus;
- bonus veicoli elettrici: per gli interventi di installazione di colonnine di ricarica;
- recupero del patrimonio edilizio: è possibile fruire di una detrazione del 50% per il recupero del patrimonio edilizio per le spese di sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza con generatori a gas di ultima generazione;
- bonus mobili: per il 2021 il limite massimo di spesa è pari a 16.000 euro;
- detrazione spese veterinarie: innalzato a 550 euro il limite massimo delle spese per cui è possibile fruire della detrazione del 19%;
- detrazione conservatori per lo studio e la pratica della musica: è possibile fruire della detrazione del 19% per le spese sostenute per l’iscrizione dei ragazzi ai conservatori, agli AFAM, a scuole di musica iscritte nei registri regionali oppure a cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione.