Negli ultimi anni l’utilizzo di mezzi come bici e monopattini elettrici ha subito un sostanziale incremento, affermandosi come alternative inevitabilmente più convenienti ed ecologiche rispetto al trasporto con mezzi tradizionali; mezzi che come sappiamo contribuiscono ad una riduzione del livello di congestione del traffico. Tra le nuove abitudini degli italiani non manca, infatti, quella di abbandonare l’auto e i mezzi pubblici preferendo, specialmente nei centri storici, i monopattini.
Non a caso, il bonus mobilità ha contribuito alla diffusione di questi nuovi mezzi di micromobilità. Il Governo ha infatti messo a disposizione un incentivo fino a 750 euro per tutti coloro che hanno acquistato e-bike o monopattini elettrici nella seconda metà del 2020 congiuntamente alla rottamazione di un veicolo di categoria M1 con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 grammi per chilometro.
Come sappiamo, l’utilizzo dei monopattini elettrici è regolamentato da una serie di norme entrate in vigore a marzo del 2020; norme che disciplinano non solo su quali strade è possibile guidarli ma che indicano anche a quali limiti sono soggetti. Non dimentichiamo che i monopattini elettrici sono attualmente equiparati ai velocipedi e possono dunque essere guidati da conducenti con età superiore ai 14 anni. Per quanto riguarda la potenza del motore, quest’ultima non deve essere superiore ai 500 Watt, mentre la velocità massima che non deve superare i 20 chilometri orari. Ribadiamo, inoltre, che ad oggi chi decide di acquistare un monopattino elettrico non deve stipulare una polizza RC.
Oltre a capire quali siano le situazioni in cui mezzi come i monopattini possano rivelarsi una vera e propria forma di trasporto sostenibile, è fondamentale conoscere quelle che sono le norme che il Codice della Strada ha recentemente introdotto. Il monopattino rappresenta un mezzo di trasporto certamente utile e sicuro a patto che l’utente rispetti tutte le norme previste.
La guida di oggi è dedicata all’acquisto del migliore monopattino elettrico da 500 Watt, in linea della scelta degli ultimi governi di incoraggiare la diffusione di mezzi a emissioni zero. Per la creazione di questa guida ci siamo affidati ai prodotti disponibili su Amazon approfittando anche dei prezzi scontati offerti dal noto e-commerce.
Migliori monopattini elettrici 500 Watt
Monopattino elettrico Cross E-Sport
Iniziamo questa guida presentandovi uno dei monopattini elettrici più interessanti disponibili su Amazon. Dotato di una batteria potenziata, il monopattino elettrico Cross-E Sport garantisce performance inevitabilmente elevate in termini di autonomia: a contraddistinguere il mezzo è sicuramente la potenza offerta dalla batteria da 499 Wh e dal motore brushless posteriore da 500 W, che garantisce un’autonomia fino a 45 km. Non a caso, il monopattino Cross-E Sport offre un’elevata reattività in partenza, mostrandosi ideale per chi è alla ricerca un mezzo performante per muoversi agilmente in città. Oltre al design della pedana ondulata, non passa inosservato il profilo del monopattino che ospita un fanale anteriore formato da due fari, la cui inclinazione può essere regolata autonomamente a seconda della preferenza dell’utente. I fari LED antiabbaglianti garantiscono un’ottima visibilità, rendendo un utilizzo più sicuro anche in notturna. La robusta pedana ricoperta da materiale con grip anti-scivolo garantisce stabilità in curva e aderenza del piede al mezzo, aumentando la sicurezza alla guida. A completare il prodotto, la presenza di ruote fat che, grazie alla loro larghezza superiore alla media, permettono di superare con meno difficoltà buche improvvise del manto stradale.
» Clicca qui per acquistare Monopattino elettrico Cross-E Sport
Monopattino elettrico Cross-E
Il monopattino elettrico Cross-E a marchio Scrambler Ducati merita sicuramente un posto tra i migliori monopattini da 500 Watt. Rispetto al modello Sport, l’autonomia di questo modello scende a 40 km con una piena carica e una velocità media di 15 km/h. Dalla costituzione molto più massiccia, il telaio in lega di acciaio ad altissima resistenza, monta una larga pedana che offre il massimo comfort di utilizzo. Le ruote da 11.5” con pneumatici tubeless anti-foratura sono adatti anche a tratti di strada sterrata o irregolare. Tuttavia, la presenza del doppio faro anteriore permette l’utilizzo del mezzo in notturna con un’ottima visibilità, mentre la gestione delle funzionalità avviene attraverso il display LCD da 3.5’’ implementato sul manubrio. Rispetto al modello Sport, questo modello risulta essere più leggero e maneggevole.
» Clicca qui per acquistare monopattino elettrico Cross-E
Monopattino elettrico Jeep 2XE Camou
Tra i migliori monopattini elettrici da 500 W da noi selezionati non poteva mancare il Jeep 2XE Camou. Costruito per offrire prestazioni ottimali e muoversi agevolmente in città, il monopattino elettrico Jeep 2xe Camou è ideale per chi vuole affrontare con disinvoltura diversi tipi di superfici. È dotato di un potente motore posteriore da 500 W e di una batteria da 48 V che si traducono in un’autonomia elettrica fino a 50 km. Non manca la presenza di un display LED che permette all’utente di avere sotto controllo velocità, modalità di guida, livello della batteria e chilometri percorsi; un elemento indispensabile dunque per tener sotto controllo tutti i parametri fondamentali alla guida.
» Clicca qui per acquistare monopattino elettrico Jeep 2XE Camou
Monopattino elettrico Kugoo M4 Pro
Modello di punta del marchio Kugoo, il monopattino elettrico M4 Pro nasce come veicolo ideale non solo per gli spostamenti in città ma anche per l’off-road. Non a caso, la presenza di pneumatici da 10 pollici progettati per gestire senza problemi i terreni fuoristrada, sono in grado di fornire una guida stabile anche in condizioni più difficili. I 23 chilogrammi di peso del mezzo assicurano, inoltre, che il monopattino sviluppi abbastanza slancio durante la guida, cosi da non sentire eventuali buche e vibrazioni. Il monopattino Kugoo M4 Pro ospita una batteria al litio ad alta capacità da 16 Ah che consente un’autonomia fino a 70 chilometri. Non manca la possibilità di regolare il manubrio a seconda delle esigenze dell’utente, adattandosi facilmente a persone di diverse altezze. Il Kugoo M4 Pro è alimentato da un motore brushless a trasmissione singola da 500 Watt che permette al monopattino di percorrere anche salite molto ripide. L’apposito display implementato sul manubrio permette, inoltre, di controllare velocità, livello di carica della batteria e altre informazioni utili. Nonostante la velocità massima del Kugoo M4 Pro sia di 45 km/h non dimentichiamo che il limite consentito dalla legge è di 20 km/h.
» Clicca qui per acquistare monopattino Kugoo M4 Pro
Monopattino elettrico Aprilia ESR2 Evo
Per concludere questa guida all’acquisto dedicata ai migliori monopattini elettrici abbiamo selezionato per voi l’eSR2 EVO. Spinto da un motore brushless da 500W e alimentato da una batteria da 48V, questo monopattino marchiato Aprilia garantisce elevate performance di autonomia con possibilità di percorrere fino a 50Km con una singola carica. Il sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS), che permette di recuperare parte dell’energia durante la frenata, contraddistingue questo mezzo da molti altri modelli disponibili sul mercato. La doppia sospensione anteriore e posteriore e gli pneumatici con camera d’aria da 10’’ aiutano, inoltre, ad attutire i colpi e le vibrazioni aumentando il comfort durante l’utilizzo. Non manca, tuttavia, il massimo comfort di guida grazie ai fanali a LED anteriori posteriori e inferiori, che assicurano una visibilità ottimizzata in situazioni di guida notturna o di ridotta luminosità.
» Clicca qui per acquistare monopattino Aprilia eSR2 EVO
Come scegliere il migliore monopattino elettrico
Entrati a far parte della vita di grande e piccoli considerati una valida alternativa all’auto sui brevi tragitti, oltre alla struttura base condivisa con i monopattini meccanici, dotati di manubrio, pedana e ruote, i monopattini elettrici dispongono di ulteriori elementi fondamentali per il funzionamento, come motore, centralina, acceleratore, sensori e batteria. Vediamo nel dettaglio alcune delle caratteristiche più importanti.
Motore
Fondamentale per la spinta del monopattino, il motore può essere posizionato sul manubrio, vicino la ruota anteriore, posteriore o ad entrambe. Naturalmente, un monopattino dotato di motore posizionato vicino alla ruota posteriore mostrerà una maggiore stabilità durante la guida; se il motore si trova in alto, vicino al manubrio, invece, il monopattino potrebbe essere meno stabile. Non dimentichiamo che secondo le norme il motore non deve superare la potenza nominale continua di 500 W.
Batteria
Insieme al motore, la batterie influenza la spinta del monopattino. Al momento dell’acquisto è sicuramente importante analizzare la capacità della batteria implementata sul mezzo anche in base ai tragitti che si vorranno effettuare. Non dimentichiamo che le batterie possono influire non solo sul baricentro del veicolo ma anche sulla stessa stabilità. Un monopattino elettrico dotato di una batterie posizionata nel tubo del manubrio mostrerà una minore stabilità durante la corsa rispetto ad uno che ospita la batteria sotto la pedana. Fattore del tutto importante legato alla batteria è inevitabilmente l’autonomia, la maggiore capacità della batteria corrisponderà naturalmente ad una maggiore autonomia. Ogni modello di monopattino ha un pacco batteria diverso per caratteristiche tecniche e dimensioni: a seconda della potenza e dell’autonomia di cui ha bisogno il monopattino a cambiare saranno volt e A/h.
Solitamente il mezzo può essere ricaricata utilizzando il caricabatteria in dotazione collegato ad una comune presa di corrente, ma non escludiamo che la presenza di una batteria rimovibile è da preferire grazie alla sua estrema facilità di ricarica. Non mancano sul mercato alcuni modelli di monopattini che offrono la possibilità di aggiungere una batteria supplementare cosi da raddoppiare l’autonomia del monopattino elettrico.
Peso
Quella del peso è una caratteristica che potrebbe sembrare irrilevante ma che è di fondamentale importanza per effettuare un acquisto consapevole. Innanzitutto, partiamo ribadendo che il peso del monopattino non dipende solamente dal telaio ma, ad influire sul peso complessivo, saranno anche batteria e motore. Mediamente, un monopattino elettrico con autonomia di 25 chilometri ha un peso di circa 12 kg e nel caso in cui ci sia la necessità di dover affrontare tragitti piuttosto lunghi ed il peso corporeo dell’utente supera quello medio di 80-90 kg, è indispensabile prediligere un modello che disponga di qualità superiori e dunque più robusto e resistente, con un peso maggiore.
Pneumatici
Non mancano ad oggi differenze relative alla tipologia di pneumatici montati sui monopattini. In commercio sono numerosi infatti i veicoli dotati di pneumatici senza camera d’aria che non solo garantiscono un maggiore grip sulla strada ma richiedono anche poca manutenzione. Sono tre tipologie le tipologie di pneumatici che possono essere montate su un monopattino: con camera d’aria, tubeless e ruote piene. Gli pneumatici con camera d’aria aumentano il comfort di guida grazie alla maggiore capacità di assorbire le irregolarità del terreno, riducendo conseguentemente le vibrazioni che arrivano al manubrio. In fase d’acquisto bisogna però tenere in considerazione che tale tipologia di pneumatico richiede una maggiore necessità di manutenzione in quanto sono soggetti a forature e devono essere gonfiati in caso di bassa pressione. Gli pneumatici tubeless, invece, non hanno una camera d’aria interna; ad essere gonfiato sarà dunque lo stesso pneumatico. Nonostante abbiano gli stessi vantaggi offerti dagli pneumatici con camera d’aria, anche in questo caso dobbiamo considerare la possibilità di foratura. La terza tipologia è quella a ruote piene. Come indica il nome, infatti, sono dei pneumatici di gomma piena impossibili forare; l’unico difetto in questo caso è la mancanza di un elevato grip e di ammortizzazione.
Al momento dell’acquisto bisogna tenere in considerazione anche la dimensione delle ruote: un diametro maggiore permetterà infatti di raggiungere e mantenere velocità maggiori con un equilibrio migliore. La maggiore grandezza delle ruote assicura una conseguente ammortizzazione maggiore. A tal proposito l’utente deve valutare che la grandezza è strettamente legata non solamente al tipo di guida che si vuole avere, ma anche alla velocità che si vuole raggiungere e al tipo di strada che si vuole percorrere.
Freno
Per quanto riguarda i freni è fondamentale, in fase d’acquisto, prediligere marchi sicuri al fine di evitare spiacevoli incidenti. Tra le principali tipologie di freno, elettrico, meccanico, a disco e a tamburo, quelli a disco sono sicuramente migliori in quanto a capacità d’arresto. Non a caso, monopattini elettrici di fascia alta e ad alte prestazioni ospitano quasi sempre tale tipologia di freno.
I freni elettrici sono, invece, meno efficaci rispetto agli altri, in quanto agiscono come un freno motore. Questo modalità di frenata si attua mediante un pulsante implementato sul manubrio che, agendo come una piccola leva, rallenta la corsa del monopattino elettrico.
Sfruttando il “parafango” posteriore, i freni meccanico (flex fender) sono i più durevoli e affidabili e, proprio per questo motivo, si preferisce montarli su modelli di monopattino elettrico dal prezzo più elevato.
Per quanto riguarda i freni a tamburo, questi offrono il vantaggio di manutenzione minore rispetto ad altri tipi di freni ma, differenza di quelli a disco, possono perdere capacità frenante nel corso del tempo.
Per una questione di sicurezza sulla strada, sia per il conducente che per eventuali pedoni, il sistema frenante è dunque fondamentale su un mezzo come il monopattino. È importante ribadire che i freni del monopattino elettrico vanno di pari passo al diametro della ruota: i freni montati per le ruote fino a 110 mm. circa sono solitamente i flex fender mentre su un monopattino dotato di ruote più grandi ad essere montati sono i freni a disco.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.