Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityMonopattini in città da maggio Il piano del servizio a noleggio – La Nuova Ferrara

Monopattini in città da maggio Il piano del servizio a noleggio – La Nuova Ferrara

I due operatori che hanno vinto il bando hanno già deciso tariffe e abbonamenti Studiate le soluzioni per evitare l’abbandono dei mezzi lungo le strade 

Il piano monopattini è pronto per partire, confidando in un allentamento delle misure restrittive per il covid. Da prossimo 3 maggio, con una presentazione ufficiale alla città, ci sarà il varo del progetto voluto dall’amministrazione comunale.

Il Comune di Ferrara ha dato in questi giorni infatti, dopo riunioni tecniche, il via libera ai servizi di sharing di monopattini a propulsione prevalentemente elettrica e biciclette a pedalata assistita, in modalità a flusso libero (free-floating), con la possibilità di restituire il monopattino in punti diversi da quello di prelievo. Un servizio a noleggio che riguarderà le zone della cinta muraria della città e dell’immediata periferia.

«Non verranno abbandonati i monopattini in strada – spiega il vicesindaco l’assessore alla mobilità Nicola Lodi e per questo c’è un servizio specifico anche per recuperare e riparare i mezzi eventualmente che registrano casi di malfunzionamento».

Due le aziende che hanno vinto il bando e che dopo Pasqua inizieranno il servizio di noleggio. I due operatori Helbiz Italia e EmTransit proporranno all’utenza tariffe personalizzate, con bonus rivolti a tutti gli utilizzatori che manterranno comportamenti virtuosi, con un parco di 200 monopattini e 200 biciclette il primo, e 200 monopattini e 20 biciclette il secondo. Si conoscono già le prime tariffe che verranno applicate al nuovo servizio di monopattini elettrici e di biciclette elettriche con pedalata assistita. Helbiz per i duecento monopattini che mette in dotazione per il servizio di sharing ha già delineato la tariffa di 1 euro per lo sblocco più 0,20 euro al minuto a consumo. Per quanto riguarda il noleggio di biciclette lo sblocco costa 0,25 euro più 10 centesimi al minuto. L’abbonamento mensile sia per i monopattini che per le biciclette elettriche è stato fissato a 29,99 euro. Un servizio di noleggio in vigore dopo le festività pasquali e consentirà la mobilità sostenibile su questi dei mezzi elettrici per le strade della città.

I mezzi di mobilità elettrica saranno dotati di dispositivi di luce anteriore e posteriore e attraverso app dedicate sarà possibile individuare la posizione dei monopattini liberi a noleggio e sapere se si sta viaggiando all’interno dell’area consentita, l’operatore dovrà garantire un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria della flotta, assicurare un servizio di pronto intervento e controllo dei monopattini e delle biciclette danneggiate o mal funzionanti, assicurando così in servizio di controllo e pronto intervento. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment