(Regioni.it 4065 – 07/05/2021) Le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera, presso l’Aula della Commissione Ambiente, in merito all’applicazione del superbonus 110% di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, hanno svolto il 6 maggio in videoconferenza un’audizione dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
In audizione è intervenuto l’assessore Bruno Discepolo della Regione Campania (delegato dal Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, coordinatore della Commissione infrastrutture per la Conferenza delle Regjoni) e l’assessore Stefano Aguzzi della regione Marche..
Nel corso dell’incontro è stato illustrato un documento della Commissione Infrastrutture della Conferenza delel Regioni , definito ancora “interlocutorio”, ma di sisnetsi rispetto al comune orientamento e alle posizioni delle Regioni.
Rispetto la supebonus 110% per le Regioni – ha spiegato Discepolo – si avverte la necessità di prorogare l’agevolazione fiscale, trasformandola in una misura stabile di medio-lungo periodo. Per quanto riguarda il tema della verifica dello stato legittimo dell’immobile occorre pensare a soluzioni straordinarie che superino la necessità dell’accertamento dello stato legittiimo degli interventi che beneficiano del superbonus. Servono poi semplificazioni procedurali per gli immobili in aree sottoposte a vincolo paesaggistico. E C’è infine la necessità di interventi per tasformare il superbonus 110% in un’occasione per contribuire alla riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubbica e in particolare alla sua messa in sicurezza.
Link all’audizione trasmessa dalla web tv della Camera (minuto 33)
( red / 07.05.21 )
Source: regioni.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.