Solo per il mercato italiano, ha 3 allestimenti, un’autonomia di oltre mille chilometri in doppia alimentazione (WLTP ciclo combinato) e il listino parte da 11.900 euro con Ecobonus
La gamma Nissan Micra si arricchisce della nuova versione GPL, esclusiva per il mercato italiano, e guarda a quanti desiderano coniugare piacere di guida, bassi costi di esercizio e rispetto per l’ambiente.
Nissan Micra GPL è equipaggiata con motore 3 cilindri benzina turbo IG-T 92 da 1 litro, motore che, grazie al turbo a bassa inerzia, garantisce già dai bassi regimi, un’erogazione della potenza fluida e costante, ben sfruttabile anche grazie alla presenza del cambio manuale a 5 rapporti.
L’impianto GPL è sviluppato e prodotto appositamente per Nissan Micra, in collaborazione con BRC Gas Equipment che ne cura installazione e messa a punto e che ha ideato:
- un sistema elettronico in grado di eseguire un continuo e minuzioso controllo del funzionamento dell’impianto, analizzandone tutti i principali parametri e garantendone il comportamento ottimale in ogni condizione di marcia,
- un sistema di iniezione di tipo sequenziale fasata in fase gassosa che, dosando con precisione la quantità di GPL da iniettare in base alla specifica necessità di marcia, permette di ottimizzare l’efficienza del motore e ridurre le emissioni,
- un pratico commutatore di alimentazione con comando posizionato sul tunnel centrale (alla base della leva del cambio) dotato di 4 LED che indicano la quantità di GPL nel serbatoio cui si aggiunge un LED nella parte superiore che si illumina di rosso (benzina) o verde (GPL) per indicare il tipo di carburante che si sta utilizzando in quel momento.
Il sistema memorizza il tipo di alimentazione utilizzato prima di arrestare il motore e lo reimposta automaticamente in fase di riavvio. Nel caso in cui il motore venga spento in modalità GPL, il riavvio avverrà comunque in modalità benzina, per poi passare automaticamente al GPL una volta raggiunta la temperatura d’esercizio ottimale avvisando inoltre il guidatore, tramite segnale sonoro, dell’avvenuto cambio di alimentazione.
Il serbatoio del GPL, di forma toroidale (capacità nominale 42 litri, 33,6 litri effettivi), è posizionato nell’alloggiamento della ruota di scorta (foto sotto) senza quindi ridurre la capienza del vano bagagli, mentre il riduttore per il collegamento fra la presa di carica del serbatoio (posta immediatamente sotto al bocchettone della benzina) e l’erogatore viene fornito di serie.
Micra GPL viene proposta in tre allestimenti: ECO VISA, ECO ACENTA e ECO N-DESIGN con prezzi a partire da 11.900 euro con Ecobonus per la versione ECO VISIA.
Questo tipo di alimentazione permette a Micra GPL di circolare liberamente nei centri storici delle città anche in caso di blocco del traffico.
[ Redazione Motori360 ]
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.