In Italia si esce in pensione a un’età inferiore a 62 anni. Questo nonostante l’età pensionabile sia pari a 67 anni. Nonostante i positivi dati sull’occupazione, che sta crescendo rispetto al passato, i pensionati in Italia sono ancora troppi per rendere il sistema sostenibile. Alcune delle misure di pensionamento anticipato entrate in vigore negli ultimi anni, come per esempio la quota 100, hanno fatto crescere in maniera eccessiva il numero di pensionati. E, così, il sistema non può andare avanti.
Nel frattempo, la vita media della popolazione, secondo gli ultimi riscontri dell’ISTAT, è salita a quasi 83 anni.
Un crescendo inevitabile che produce un effetto assai particolare. Infatti, più vive la popolazione, più lunga è la pensione che l’INPS e quindi lo Stato sono costretti a pagare. Sono alcuni dei punti cardine illustrati da Alberto Brambilla. Ciò durante la conferenza stampa del nuovo rapporto sul sistema previdenziale, predisposto dal
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.