Il mercato auto in Italia sta vivendo un momento di grande difficoltà a causa della pandemia. Nonostante il periodo estremamente complesso, il settore delle auto elettriche sta crescendo, grazie anche agli incentivi. Nel mese di marzo, per esempio, la quota delle BEV ha raggiunto il 4,3%. A titolo di confronto, nel marzo del 2019 la quota di mercato era appena dello 0,3%.
NUOVA 500 ELETTRICA
Nei primi 3 mesi del 2021, la nuova 500 elettrica (Qui la nostra prova su strada), è stata la vettura elettrica più venduta in assoluto in Italia. Con 2.058 immatricolazioni ha battuto modelli del calibro della Tesla Model 3. Un risultato sicuramente importante che fa ben sperare per il futuro visto che Fiat punta molto sul successo di questo suo modello a batteria. L’auto, si ricorda, è proposta nelle varianti berlina, cabrio e 3+1.
Il powertrain è composto da un motore elettrico da 118 CV (87 kW) alimentato da una batteria da 42,2 kWh che può essere ricaricata in corrente continua sino a 85 kW. L’autonomia arriva sino a 320 km nel ciclo WLTP (Qui spieghiamo il suo significato). La velocità è di 150 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 9 secondi. Per chi intende farne un uso prettamente cittadino è disponibile l’allestimento Action che prevede, invece, un motore da 95 CV (70 kW) alimentato da una batteria da 23,8 kWh che permette un’autonomia sino a 180 km nel ciclo WLTP.
I prezzi di listino partono da 26.150 euro. Ovviamente, la nuova 500 elettrica è compatibile con l’Ecobonus. Presto, inoltre, la gamma potrebbe essere ampliata con l’arrivo di una versione Van pensata per i piccoli professionisti che operano all’interno dei centri urbani. Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia, ha commentato:
Stellantis vuole porsi come riferimento della nuova mobilità sostenibile: siamo pronti a offrire auto e veicoli commerciali accessibili, sicuri e sostenibili, con offerte differenziate e calibrate all’uso reale del cliente e delle sue esigenze. Il primato della Nuova 500 segna il primo passo della nostra leadership. Un passo effettivo e anche simbolico perché mosso dal modello che più di tutti è evoluto in continuità con un passato che già ha visto Fiat 500 come la vettura che ha motorizzato l’Italia. La Nuova 500 è nata tecnologica, digitale e sempre connessa: la vettura ideale per guidare il cambiamento, e il suo primato nel trimestre è per noi un motivo d’orgoglio che sancisce ulteriormente la bontà del progetto. La sua forza è la capacità di sfruttare al meglio tutte le sue caratteristiche per essere il player ideale della nuova mobilità, anche condivisa, e per facilitare sempre di più la vita dei nostri clienti con una grande attenzione anche all’ambiente. Ovviamente, insieme alla Nuova 500 evolve nel senso dell’elettrificazione tutta la nostra infrastruttura: la rete di vendita e quella assistenziale è formata per rispondere al meglio alle esigenze delle nuova mobilità.
VIDEO
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.