Si torna a parlare di ecobonus auto 2022: gli incentivi erano attesissimi per l’anno corrente, e si pensava che, grazie alla Legge di Bilancio 2022, sarebbero ufficialmente tornati.
Purtroppo, la situazione che ci si è prospettata davanti è stata ben diversa: sulle ultime, la discussione in sede di Governo non ha portato all’introduzione dei tanto attesi incentivi auto.
Detto altrimenti, non è stato previsto alcun articolo della nuova Manovra 2022 che confermasse gli ecobonus auto anche per l’anno corrente.
Eppure, gli incentivi auto 2021 sono stati un successo, ed è dunque molto probabile che torneranno anche nel 2022.
Cerchiamo di fare insieme il punto della situazione, per capire se e quando i nuovi ecobonus auto 2022 verranno introdotti.
C’è inoltre da considerare che gli incentivi auto non sono gli unici bonus legati alla mobilità sostenibile che si possono richiedere ed attendere.
Anzi, sono attualmente attive tantissime misure, che si possono richiedere subito qualora si voglia passare a forme di mobilità più ecologiche.
Facciamo dunque chiarezza sulla situazione attuale e sulle misure in arrivo, oltre che su quelle ora attive.
Nuovi ecobonus auto 2022: stanno davvero arrivando?
Per prima cosa, analizziamo la situazione in merito agli ecobonus auto 2022 che non sono ancora stati introdotti.
Sebbene si attendesse una riconferma degli incentivi secondo le regole già vigenti per il 2021, come già detto, con la Legge di Bilancio 2022 stranamente tale conferma non è alla fine arrivata.
E diciamo “stranamente” per una ragione ben precisa. Si era infatti ipotizzato di rendere le misure di sostegno per l’acquisto di veicoli green strutturali a partire dal 2022.
Dunque, la mancata conferma degli ecobonus auto 2022 è stata accolta dai più con sorpresa.
Sono però arrivate di recente delle ottime notizie in merito agli ecobonus auto 2022: sembra che davvero siano in arrivo, e in tempi molto brevi.
Un decreto-legge apposito, infatti, sancirà l’avvio del bonus auto elettriche anche per il 2022, ed arriverà tra pochissimo.
Nuovi ecobonus auto 2022: le parole del Ministro Giorgetti
Dell’arrivo dei nuovi ecobonus auto 2022 ne ha parlato di recente il Ministro Giorgetti, attualmente a capo del MiSE.
Il Ministro Giorgetti avrebbe infatti confermato che un nuovo decreto relativo agli ecobonus auto 2022 sta per arrivare, e prevederà sia un bonus per le auto elettriche, sia una misura pensata per veicoli hybrid.
Infatti, al termine di un recente Consiglio dei Ministri (che si è tenuto il 18 febbraio scorso), il Ministro Giorgetti ha ufficialmente parlato del rifinanziamento degli incentivi auto elettriche.
Un intervento che promuova la mobilità sostenibile è infatti necessario, non solo per dare una svolta ecologica al nostro Paese, ma anche per rimettere in sesto il settore legato alle automobili.
Causa pandemia di Covid-19, infatti, le immatricolazioni di nuove auto sono calate drasticamente, con conseguente crollo del settore.
Il rifinanziamento degli ecobonus auto 2022 non sarà sicuramente una soluzione definitiva, ma darà comunque un aiuto concreto al settore automobilistico, oltre che agli italiani interessati all’acquisto di auto ibride o elettriche.
Nuovi ecobonus auto 2022: come saranno? Le ipotesi
Dato che si è parlato di un rifinanziamento di nuovi ecobonus auto 2022, è plausibile che la misura non subisca modifiche rispetto al 2021.
Se così dovesse essere, si avranno incentivi auto sia per i veicoli elettrici, sia per quelli ibridi.
Seguendo le precedenti regole, chi accederà agli ecobonus auto nel 2022 potrà contare, anche per l’anno corrente, su un’agevolazione che va da un minimo di 3.000 euro, fino ad un massimo di ben 9.000 euro.
Ovviamente, l’importo esatto dipenderà sia dal nuovo veicolo scelto, sia dall’eventuale rottamazione di un vecchio veicolo.
Se le cose dovessero mantenersi e le regole del 2021 essere confermate, godranno degli ecobonus auto di importo più alto coloro che decideranno di rottamare un vecchio veicolo ad emissioni inquinanti.
Ovviamente, importi e regole non sono ancora stati confermati. Per conoscere l’esatta configurazione degli ecobonus auto 2022 dovremo infatti attendere il decreto attuativo.
Decreto che, in ogni caso, sembra stia davvero per arrivare.
Oltre agli ecobonus auto, attivo il bonus moto!
Mentre attendiamo il nuovo decreto relativo all’attivazione degli ecobonus auto per l’anno 2022, ricordiamo ai lettori che, al momento, è attivo un ecobonus legato ai mezzi sostenibili.
Si tratta di un’agevolazione, conosciuta anche come bonus moto, che è stata attivata recentemente, in data 13 gennaio 2022.
Il bonus moto in questione consente, in particolare, di ottenere uno sconto fino a 4.000 euro per l’acquisto di veicoli elettrici.
Tuttavia, non riguarda le quattro ruote, ma solo le moto.
Questo nuovo ecobonus 2022 è già attivo, e può essere richiesto tramite la piattaforma di prenotazione Ecobonus del MiSE.
Pur non trattandosi di un’agevolazione che permette l’acquisto di auto elettriche o ibride, l’ecobonus moto si propone comunque di premiare la sostenibilità.
Infatti sarà riservato alle moto a basse emissioni, proprio come accade nel caso degli ecobonus auto.
Trattandosi di mezzi a due ruote, appare ovvio come le cifre garantite dal bonus moto siano inferiori rispetto a quelle degli ecobonus auto.
Gli aventi diritto potranno richiedere un incentivo per la moto nuova a basse emissioni che avrà un massimo di 4.000 euro totali.
Ovviamente, non tutti i richiedenti otterranno il massimo. Il bonus moto si calcola tenendo conto del 40% del prezzo del nuovo acquisto, fino ad un massimo di 4.000 euro di sconto: questo, però, a fronte di una rottamazione.
Senza rottamazione, invece, si avrà diritto ad uno sconto massimo di 3.000 euro sul prezzo finale, che si calcola sul 30% del prezzo di listino della moto nuova.
Oltre agli ecobonus auto, confermato il bonus mobilità 2022
In aggiunta al bonus moto di cui abbiamo parlato al paragrafo precedente, c’è un’altra agevolazione che affiancherà gli ecobonus auto 2022 di cui attendiamo notizie.
Si tratta di una delle agevolazioni già confermate: secondo quando comunicato dall’Agenzia delle Entrate, infatti, tale bonus legato alla mobilità sostenibile partirà a breve.
Parliamo di quello che viene chiamato ufficialmente bonus mobilità. L’agevolazione, come molti lettori sapranno, non è alla sua prima introduzione. Si tratta infatti di un ritorno, dato che questo bonus è stato semplicemente confermato per l’anno corrente.
Grazie al bonus mobilità, si potranno ottenere 750 euro totali qualora si facciano scelte ecosostenibili.
Tuttavia, l’agevolazione in questione si differenzia di gran lunga dai nuovi ecobonus auto 2022 in arrivo: non concederà infatti alcuno sconto.
I beneficiari del bonus mobilità potranno richiedere la misura solamente in forma di detrazione.
Il credito d’imposta concesso potrà essere richiesto solamente a partire dalla data del 13 aprile 2022.
Agli interessati, inoltre, segnaliamo che non si tratta di un bonus che consentirà un risparmio sulle spese 2022.
Infatti, potranno ottenere il credito d’imposta del bonus mobilità solamente coloro che, nel 2020, hanno acquistato una bici, un’e-bike o un monopattino elettrico.
Nello specifico, l’acquisto deve essere avvenuto tra l’agosto 2020 e il mese di dicembre dello stesso anno.
Altro requisito per il bonus mobilità è infine aver rottamato un veicolo ad alte emissioni contestualmente all’acquisto dei veicoli ammessi.
Questi di cui abbiamo appena discusso sono i bonus legati alla mobilità sostenibile attualmente confermati. I lettori che attendono i nuovi ecobonus auto 2022 sono invece invitati a seguire queste pagine: non tarderemo a comunicarvi eventuali news in merito.
Copywriter, classe 1991.
Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Il mio motto è? “Many of life’s failures are people who did not realize how close they were to success when they gave up”.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.