Gli appassionati di veicoli elettrici lo ricorderanno benissimo: gli incentivi auto elettriche 2021 sono stati un enorme successo. E probabilmente è per questa ragione che sta per arrivare un nuovo bonus per tutti, che agevolerà gli acquisti delle auto elettriche.
Il Governo, infatti, dopo un primo periodo di tentennamenti, ha deciso di confermare anche per il 2022 gli ecobonus auto elettriche.
Inizialmente si era temuto che il premier Draghi avesse deciso di eliminare il bonus auto per l’anno corrente. In effetti, anche se si era parlato di rendere i bonus auto elettriche strutturali, non vi era alcuna traccia di questi incentivi nella Legge di Bilancio 2022.
Ma, fino a qualche settimana fa, non si era quasi più sentito parlare degli incentivi riservati a chi sceglie la mobilità sostenibile acquistando un’automobile elettrica o ibrida.
Per fortuna, col nuovo Decreto Bollette, un nuovo bonus che verrà conferito a tutti, senza limiti di reddito, è stato confermato.
Si tratterà di un nuovo bonus auto elettriche con caratteristiche molto simili a quelle previste per l’anno precedente, ma con importi ancora più ricchi.
Lo anticipiamo subito: il tetto massimo degli incentivi auto elettriche, per il 2022, è fissato a ben 9.000 euro!
Andiamo quindi insieme alla scoperta di questo nuovo bonus auto.
Bonus e incentivi auto 2022: proroga confermata ufficialmente!
Possiamo dirlo con certezza: non si tratta più di indiscrezioni, il nuovo bonus auto elettriche è ormai in arrivo.
Gli incentivi per le auto elettriche del 2022 sono infatti stati ufficialmente confermati grazie al nuovo Decreto Bollette che, oltre ad occuparsi dei rincari delle utenze domestiche, si è dunque occupato anche di mobilità sostenibile.
Si tratta dunque non di un nuovo bonus, ma più che altro di un rifinanziamento dei vecchi incentivi auto elettriche.
Eppure, dato che quest’anno ci sono alcune novità, possiamo anche parlare di nuovo bonus auto elettriche, in ragione delle modifiche apportate agli incentivi.
Incentivi auto elettriche 2022 in base alle fasce
Cerchiamo dunque di capire come funzionerà il nuovo bonus auto elettriche 2022.
L’ecobonus auto previsto per l’anno corrente suddividerà i veicoli in varie fasce, sulla base delle emissioni di CO2 del veicolo stesso.
Ovviamente, e quasi non c’è bisogno di dirlo, gli incentivi auto elettriche più ricchi verranno concessi a coloro che sceglieranno di optare per un’automobile a zero emissioni, o ad emissioni molto basse.
Possiamo distinguere tre fasce di emissione: la prima riguarda i veicoli elettici “puri”, ossia quelli le cui emissioni di CO2 sono comprese tra 0 e 20 grammi al chilometro.
In seconda fascia troviamo invece le auto di tipo hybrid, che emettono da 21 a 60 grammi di anidride carbonica al chilometro.
Infine, in terza fascia, vengono inseriti i veicoli che emettono da 61 a 135 grammi di CO2 per chilometro, qualunque sia il tipo di alimentazione del veicolo stesso.
Nuovo ecobonus auto elettriche: le cifre previste
La suddivisione dei veicoli in fasce, in base alle emissioni inquinanti, ci servirà per capire quali saranno gli importi esatti del nuovo bonus auto 2022 confermato dall’esecutivo.
Le cifre, infatti, vengono suddivise e concesse agli aventi diritto in base alle emissioni del nuovo veicolo scelto.
Coloro che acquisteranno un veicolo le cui emissioni rientrano tra i 20 grammi al chilometro potranno contare sugli incentivi auto elettriche maggiori, con ben 9.000 euro di bonus auto.
Gli acquirenti dei veicoli in seconda fascia, con emissioni da 21 a 60 grammi per chilometro, invece, otterranno 7.000 euro di sconto sull’acquisto.
Infine, per i veicoli di terza fascia, ossia con emissioni fino a 135 grammi per chilometro, è riservato un bonus da 3.000 euro.
Nuovo bonus auto elettriche 2022: i requisiti richiesti
Bisogna poi prestare attenzione ad un dettaglio: per poter ottenere gli ecobonus auto 2022 con le cifre finora descritte occorrerà rottamare un veicolo inquinante.
Tale veicolo, tra l’altro, dovrà essere stato immatricolato almeno dieci anni prima della rottamazione.
Senza rottamazione si potrà ugualmente contare sugli incentivi auto elettriche 2022, ma con importi minori.
Dunque, la rottamazione è un requisito variabile, che è valido solamente se si intende ottenere il massimo dagli incentivi auto 2022.
In caso di mancata rottamazione, si potrà comunque accedere al nuovo bonus auto elettriche, ma le cifre concesse e, di conseguenza, lo sconto diretto sull’auto, saranno inferiori.
Inoltre, i veicoli acquistati dovranno possedere dei requisiti specifici, che riguardano il prezzo di listino dell’auto elettrica che si intende comprare.
Per le auto elettriche di prima e seconda fascia, è previsto un limite massimo di 35.000 euro. Veicoli elettrici con costo superiore non potranno ottenere gli ecobonus auto elettriche.
Per i veicoli di terza fascia, invece, il limite di prezzo è inferiore, ed è fissato a 25.000 euro massimi.
Come richiedere i nuovi incentivi auto 2022?
Occupiamoci adesso delle modalità di richiesta per il nuovo bonus auto elettriche 2022.
La procedura di richiesta non è molto diversa rispetto agli ecobonus auto concessi lo scorso anno: non è infatti prevista alcuna domanda da parte degli interessati.
Gli incentivi auto elettriche, infatti, vengono conferiti a concessionari e rivenditori, che avranno dunque il compito di scontare, in maniera diretta, gli acquisti dei propri clienti.
In altre parole, gli incentivi auto elettriche 2022 vengono concessi agli interessati in forma di sconto diretto sull’acquisto di un veicolo appartenente ad una delle fasce descritte ai paragrafi precedenti.
Gli interessati non dovranno fare nulla: le operazioni di richiesta devono infatti essere portate a termine dai concessionari, che devono avviare la procedura telematica per ricevere gli incentivi auto.
Basterà che il rivenditore utilizzi la piattaforma ufficiale del MiSE per registrarsi e, in seguito, per prenotarsi e ricevere gli ecobonus auto elettriche 2022 da concedere ai propri clienti.
Oltre gli incentivi: il secondo nuovo bonus auto!
Ma gli ecobonus auto 2022 non sono le uniche agevolazioni pensate per gli automobilisti italiani. Oltre agli incentivi auto elettriche fino ad ora analizzati, c’è infatti un secondo nuovo bonus auto sul quale gli italiani potranno contare quest’anno.
Si tratta del bonus revisione auto, che prenderà avvio a breve.
L’agevolazione, in realtà, avrebbe dovuto prendere avvio qualche giorno fa, ossia lo scorso 1 marzo 2022, ma purtroppo la misura è slittata di qualche mese.
Si tratta comunque di una misura di sostegno già confermata, e che consentirà un rimborso delle spese sostenute nel 2021 per la revisione del proprio veicolo.
Purtroppo, in merito a questo nuovo bonus dobbiamo dire che siamo ben lontani dalle cifre degli incentivi auto elettriche. Il bonus veicoli sicuri (altro nome dell’agevolazione) conferirà infatti solamente 9.95 euro.
Cifra che viene fornita a coloro che hanno revisionato il proprio veicolo nel 2021, in ragione degli aumenti delle tariffe previste per revisionare i veicoli.
Il nuovo bonus auto per la revisione prenderà avvio a maggio 2022. Ma è già possibile prenotarsi per ricevere l’agevolazione sul proprio conto corrente, utilizzando la piattaforma ufficiale, ossia bonusveicolisicuri.it.
Per maggiori informazioni su questo secondo nuovo bonus auto 2022, informiamo i lettori che è disponibile il seguente approfondimento a cura del canale YouTube Aiuti dallo Stato. Approfondimento dove vengono fornite tutte le informazioni sul bonus veicoli sicuri.
Copywriter, classe 1991.
Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Il mio motto è? “Many of life’s failures are people who did not realize how close they were to success when they gave up”.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.