Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus MobiliNuovo bonus senza ISEE, Draghi regala 2.500 euro a tutti! – Trend-online.com

Nuovo bonus senza ISEE, Draghi regala 2.500 euro a tutti! – Trend-online.com

Bonus senza ISEE: ci sono buone notizie per i cittadini italiani che hanno intenzione di arredare casa nel 2022!

Si attendeva, infatti, qualche news in più in merito al destino dei bonus casa per il 2022; e adesso, grazie alla bozza della Legge di Bilancio 2022, iniziano ad arrivare notizie, per fortuna in molti casi positive.

Si temeva, infatti, che molti di questi bonus senza ISEE pensati per agevolare ristrutturazioni e acquisto di mobilia nuova non sarebbero stati prorogati per il prossimo anno.

Invece, per quanto riguarda il bonus mobili ed elettrodomestici 2022, possiamo affermare con certezza che verrà prorogato.

Tuttavia, il bonus senza ISEE subirà dei cambiamenti sostanziali rispetto a quello attualmente attivo.

Cerchiamo dunque di capire quali saranno tali cambiamenti e cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo anno.

Ma prima di dedicarci alle notizie relative al nuovo bonus mobili 2022, consigliamo ai lettori la visione del video realizzato dal canale YouTube del Geometra Torresi che approfondisce tutte le agevolazioni attualmente disponibili per la casa.

Bonus senza ISEE: confermato per il 2022, ma cambiano gli importi

Il bonus senza ISEE che prende il nome ufficiale di bonus mobili ed elettrodomestici, come abbiamo appena accennato, verrà confermato anche per il 2022.  

Tuttavia, per il prossimo anno, e fino all’anno 2024, la sua cifra ammissibile si ridurrà sensibilmente: se lo si richiederà entro la fine del 2021, infatti, i beneficiari potranno portare in detrazione una spesa massima pari a ben 16.000.

A partire dal 2022, invece, la spesa ammissibile sarà pari a soli 5.000 euro.

Essendo il bonus mobili un bonus senza ISEE che concederà un credito di imposta che è pari alla metà della spesa sostenuta, a partire dal 1° gennaio 2022 i beneficiari riceveranno una detrazione pari a 2.500 euro.

In effetti, si tratta di una detrazione di gran lunga inferiore rispetto a quella attualmente prevista, che invece permette di ottenere fino a ben 8.000 euro totali.

Ma, per coloro che intendono riarredare casa, potrebbe essere comunque un’opportunità da cogliere.

Bonus senza ISEE: il bonus mobili sarà fruibile fino al 2024

Dunque, è ormai certo che, grazie alla Legge di Bilancio, il bonus mobili verrà confermato per il triennio che va dal 2022 al 2024. 

Tuttavia, il bonus mobili si tramuterà in un nuovo bonus senza ISEE, con caratteristiche differenti rispetto alla vecchia agevolazione.

Come abbiamo già visto, il nuovo bonus senza ISEE prevede un netto taglio rispetto al bonus mobili ed elettrodomestici del 2021: si passerà ad un’agevolazione che, di fatto, consentirà ai beneficiari di ottenere solamente 2.500 euro, che sono davvero pochi se paragonati agli 8.000 euro attualmente disponibili.

Ma la bozza della Legge di Bilancio 2022 prevede anche altre novità.

Come leggiamo infatti su un recente articolo a cura di informazionefiscale.it, infatti, cambiano anche i requisiti richiesti in merito alle classi energetiche degli elettrodomestici acquistati.

Nello specifico, per gli elettrodomestici acquistati a partire dal 2022 e che si vogliono portare in detrazione, varranno le seguenti caratteristiche:

  • per quanto riguarda i forni, la classe energetica non potrà essere inferiore alla A;
  • per quanto riguarda i frigoriferi (ma anche i congelatori), non potranno essere inferiori alla classe energetica F;
  • per quanto riguarda le lavatrici, le lavastoviglie e le asciugatrici, la classe energetica non dovrà invece essere inferiore alla classe E.

Nuovo bonus mobili senza ISEE: come verrà pagato ai beneficiari?

Il bonus senza ISEE verrà concesso agli aventi diritto in forma di credito di imposta, ossia una detrazione che verrà suddivisa in dieci rate annuali: questo significa che la cifra di 2.500 euro non verrà concessa in un’unica soluzione, ma sarà suddivisa in rate di pari importo su base annuale.

Il bonus mobili ed elettrodomestici 2022 non potrà essere concesso se l’immobile dove verranno installati i nuovi mobili ed i nuovi elettrodomestici non sarà sottoposto a ristrutturazione edilizia.

Valgono, per le richieste effettuate a partire dal 2022, anche le ristrutturazioni iniziate a partire dal 2021.

Il bonus senza ISEE potrà però essere richiesto nel 2022 solo e unicamente se i mobili e gli elettrodomestici acquistati verranno saldati nel 2022.

Bonus senza ISEE: ancora attivo l’incentivo 2021

E per acquisti effettuati nel 2021? 

Se si intende fruire del bonus mobili ed elettrodomestici entro la fine dell’anno, è possibile fruirne ugualmente, ma le regole sono leggermente differenti.

Analizziamo quindi le caratteristiche del bonus senza ISEE mobili 2021, che sarà attivi e fruibile fino alla data del 31 dicembre 2021 (ossia fino allo scadere dell’attuale Legge di Bilancio):

L’abbiamo già accennato: questo bonus senza ISEE permette ai beneficiari di ottenere fino ad un massimo di 8.000 euro, a fronte di una spesa pari a 16.000 euro.

Gli elettrodomestici e la mobilia la cui spesa vorrà essere portata in detrazione dovranno essere necessariamente nuovi, e su questi non verrà applicato uno sconto.

Infatti, il bonus mobili ed elettrodomestici 2021 non prevede la concessione di un voucher: come vale per il nuovo bonus mobili ed elettrodomestici 2022, infatti, anche per l’agevolazione attualmente attiva è previsto un credito di imposta.

Ogni anno, e per ben dieci anni, i beneficiari riceveranno un importo che non è fisso, ma che dipende dall’entità della spesa che è stata pagata per i nuovi acquisti.

Per mobilia e elettrodomestici acquistati entro il 31 dicembre 2021, la spesa massima che darà diritto al bonus è di 16.000 euro.

Chi risulterà idoneo riceverà dunque fino ad un massimo di 8.000 euro, che però non saranno ricevuti da tutti.

Se infatti il cittadino ha speso meno di 16.000 euro, l’importo totale del bonus senza ISEE sarà pari a metà della spesa: per calcolare l’importo del bonus mobili ed elettrodomestici basta infatti calcolare il 50% di quanto pagato.

Il 50% ottenuto sarà poi frazionato equamente in dieci soluzioni, che verranno restituite al beneficiario in forma di detrazione IRPEF per dieci anni: per tale ragione, il beneficiario del bonus mobili potrà ottenere, grazie a questo bonus senza ISEE, fino a 800 euro ogni anno.

Attenzione, però: stiamo parlando di acquisti effettuati nel 2021.

Per gli acquisti del 2022, valgono le nuove regole del bonus mobili ed elettrodomestici, che prevendono cifre inferiori, come già detto ai paragrafi precedenti.

Bonus senza ISEE: quali sono i requisiti validi per il 2021

Passiamo ora a definire i requisiti che permetteranno di accedere al bonus mobili ed elettrodomestici entro fine anno. 

Il primo, imprescindibile requisito riguarda la ristrutturazione dell’appartamento, casa o immobile che si intende riarredare: dunque verranno esclusi tutti coloro che hanno acquistato un immobile in nuova costruzione, il quale non necessita di ristrutturazione.

Ma vi sono anche dei requisiti che riguardano, nello specifico, gli acquisti.

Abbiamo già accennato ai cambiamenti dei requisiti per il bonus mobili ed elettrodomestici 2022; occorre quindi chiarire come dovranno essere i mobili e gli elettrodomestici nuovi, che saranno saldati entro il 2021 e che daranno accesso al bonus senza ISEE nella sua vecchia configurazione.

Ci ha pensato l’Agenzia delle Entrate, nella sezione dedicata al bonus mobili ed elettrodomestici, a chiarire le caratteristiche richieste agli acquisti.

Trattandosi di un bonus che, tra gli obiettivi, ha anche quello di ridurre i consumi di energia, è chiaro che verranno premiati solamente i cittadini che decidono di optare per acquisti definibili “green”.

Dunque, se per i mobili non esistono particolari richieste da parte del Governo, per gli elettrodomestici andrà rispettato un requisito: quello di appartenenza dell’elettrodomestico alla classe energetica A+.

Un solo elettrodomestico segue delle regole differenti, ossia il forno, di cui è accettata anche una classe energetica A.

Bonus senza ISEE: l’elenco delle spese ammissibili e non

Purtroppo, non tutti gli acquisti potranno essere oggetto di bonus mobili ed elettrodomestici.

Tra le spese che danno diritto a questo bonus senza ISEE, oltre a quelle elencate nel paragrafo precedente, possiamo inserire anche quelle relative all’illuminazione. Oltre a ciò, anche i pagamenti relativi al trasporto ed alla successiva installazione dei nuovi acquisti possono essere inseriti tra le spese.

Non rientrano invece tra le spese ammissibili i seguenti acquisti:

  • pavimentazione
  • finestre, porte e portoni
  • tende e complementi d’arredo

Fanno infatti cumulo soltanto le spese che sono necessarie a conferire abitabilità all’immobile, e dunque non devono fare parte dell’elenco in alto.

Bonus senza ISEE: chi può richiedere l’agevolazione entro il 2021

Mentre attendiamo altre notizie ufficiali in merito alla platea dei beneficiari del nuovo bonus senza ISEE 2022, analizziamo chi sono coloro che potranno ancora richiedere il bonus mobili ed elettrodomestici entro la fine di quest’anno.

Innanzitutto, è bene prestare attenzione al fatto che potranno conferire credito di imposta soltanto quelle spese relative a mobili ed elettrodomestici che non solo devono rispettare i requisiti di cui abbiamo già parlato, ma devono anche essere saldate a messo di pagamento tracciabile.

Sono infatti ammessi i pagamenti effettuati con:

  • carte di credito e di debito
  • bonifici
  • finanziamenti

Eventuali spese pagate in contanti non danno diritto al bonus mobili ed elettrodomestici 2021; in realtà, è praticamente certo che, anche per il 2022, le modalità di pagamento accettate verranno confermate, e che il nuovo bonus senza ISEE non potrà essere richiesto su spese pagate in contanti neppure il prossimo anno.

I beneficiari, prima di richiedere il bonus, dovranno procurarsi un documento (CILA o SCIA) che serva per attestare la ristrutturazione; in mancanza di documento ufficiale, per ottenere questo bonus senza ISEE sarà necessario compilare un’autocertificazione, sulla quale deve essere indicata la data di inizio dei lavori.

Sono ammessi, per ottenere il bonus mobili ed elettrodomestici, anche i lavori iniziati nel 2020.

Copywriter, classe 1991.
Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.

Il mio motto è? “Many of life’s failures are people who did not realize how close they were to success when they gave up”.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment