

Entro il 31 marzo, le pubbliche amministrazioni italiane sono
chiamate a pubblicare i propri obiettivi di
accessibilità, in linea con le disposizioni previste dal
D.L. n. n. 179/2012 e dalle Linee Guida sull’accessibilità
degli strumenti informatici.
Questo adempimento, come spiega AgID, non si
limita a una mera formalità burocratica, ma rappresenta un passo
fondamentale per garantire che i servizi digitali delle PA siano
accessibili a tutti, inclusi gli utenti con disabilità e per
pianificare misure concrete che migliorino l’esperienza digitale di
cittadini e operatori pubblici.
Obiettivi accessibilità PA: gli ambiti di intervento
Gli obiettivi di accessibilità riguardano vari aspetti dei
servizi digitali offerti dalle pubbliche amministrazioni. Tra i
principali ambiti di intervento, AgID segnala:
- l’accessibilità dei siti web, delle
applicazioni, dell’intranet e dei
documenti pubblicati online; - i servizi digitali di futura attivazione;
- le postazioni informatiche;
- la formazione del personale.
Obiettivo finale è garantire che tutti gli utenti,
indipendentemente dalle proprie capacità o disabilità, possano
accedere facilmente ai servizi pubblici online. Questo implica non
solo l’adeguamento tecnico dei siti e delle app, ma
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.