Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusOpel Rocks-e, arriva la Citroen Ami servita con kartoffeln – Il Fatto Quotidiano

Opel Rocks-e, arriva la Citroen Ami servita con kartoffeln – Il Fatto Quotidiano


Dove ci siamo già visti? Forse a Parigi, dove qualche mese fa è stata svelata la Citroen Ami: l’inedita Opel Rocks-e ne è la gemella di passaporto tedesco. E per contestualizzarla meglio, a Rüsselsheim, quartier generale del marchio teutonico, hanno addirittura deciso di creare un’inedita categoria di veicoli dove inserirla, quella dei “Sum”, ovvero Sustainable Urban Mobility (mobilità urbana sostenibile). Come la transalpina, questa vetturetta 100% elettrica è pensata per “colmare il vuoto tra scooter e automobili” e può essere guidata già a 15 anni con patente di categoria AM.

Un dettaglio, quest’ultimo, che candida il duetto Opel-Citroen a prendersi una fetta di mercato nella categoria delle micro-car, ovvero dei quadricicli. La Rocks-e è “micro” anche nelle dimensioni: è lunga 2,41 metri ma consente di ospitare due persone nel suo abitacolo, “al riparo da freddo e pioggia”, ci tengono a precisare i tecnici Opel.

È spinta da un motore elettrico da 8 CV di potenza (l’auto raggiunge una velocità limitata a 45 km/h, come imposto dalle normative), collegato a una batteria da 5,5 kWh che può essere ricaricata da una presa domestica in tre ore e mezza. Autonomia? Fino a 75 chilometri nel ciclo Wltp, quanti ne bastano per muoversi senza troppi pensieri in ambito urbano. L’auto sarà ordinabile dall’autunno: si inizia dalla Germania, altri Paesi seguiranno nel 2022. Prezzi da comunicare; ma quelli della Citroen Ami, a titolo di riferimento e sfruttando l’ecobonus statale, partono da 5.700 euro circa.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it

Sostieni adesso Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

BMW iX5 Hydrogen, la suv a idrogeno è fatta insieme a Toyota – FOTO

next

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment