Affinché l’Amministrazione comunale possa disporre
l’annullamento d’ufficio di un titolo edilizio a distanza di anni
dal suo rilascio, è necessario che sussistano delle specifiche
ragioni di interesse pubblico, concrete e attuali,
che ne giustifichino il ritiro, in quanto bisogna tener conto anche
degli interessi maturati per legittimo affidamento
dal titolare del permesso.
Difatti, in assenza di ragionevoli motivi, oppure di elementi
incongruenti o non veritieri riscontrabili nelle dichiarazioni o
nei progetti presentati da parte del privato, il Comune non
può esercitare l’autotutela oltre i termini consentiti
dalla norma generale.
Permesso annullabile oltre i 12 mesi: quando è consentito
Lo ha chiarito il Consiglio di Stato con la
sentenza
del 3 settembre 2024, n.
7367, con cui ha rigettato il ricorso con
cui si chiedeva il riesame del permesso di costruire in variante e
in sanatoria rilasciato ai vicini di casa 9 anni prima per lavori
di sopraelevazione
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.