LAURIA (PZ) – Nella giornata odierma il Sindaco Pittella ha inviato una lettera ai Ministri Giovannini, Franco e Cingolani, rispettivamente dei dicasteri delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, dell’Economia e delle Finanze e, infine, della Transizione ecologica, chiedendo particolare attenzione all’estensione dei bonus per l’edilizia fino al 2025: Sismabonus, Ecobonus, Bonus Facciate, Ristrutturazioni e 110%.
“Estensione che non può fermarsi solo ai condomini, ma che preveda l’ampliamento dei bonus a tutti gli immobili, le unifamigliari in primis, comprese le seconde case e gli alberghi. Questo perché consente di ottenere buoni risultati e restando in attesa di rafforzare gli uffici tecnici comunali come era stato previsto dalla vigente normativa, gli Enti stanno facendo tutto il possibile per promuovere tra i cittadini l’uso dei bonus. Il patrimonio ne ha benefici importanti. Ridurre consumi energetici, emissioni e dare strutture sismiche efficaci al Paese, certificate e sicure, è decisivo anche per il 54% dell’Italia che è territorio montano, l’84% che è rurale”, si legge in una nota diffusa dal primo cittadino di Lauria.
“Non è sufficiente la proroga annunciata, ma estenderla a tutta la platea perché così facendo si escluderebbero in sostanza proprio i piccoli centri, specie nelle aree a rischio sismico e nelle aree montane dove invece vanno investite le risorse. Una battaglia che mi vede al fianco di Uncem.
Gli indicatori ci dicono che tutti i bonus, compresi quelli per gli interventi antisismici e per le facciate, stanno determinando un aumento del Pil riscontrando anche l’apprezzamento delle famiglie, dalle associazioni di categoria e di quelle che tutelano l’ambiente”, conclude Pittella.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.