Ascolta il Podcast di oggi dedicato all’incentivo fiscale Superbonus 110%. L’opportunità di ristrutturare la propria abitazione con i vantaggi del Superbonus al 110% ha prodotto uno spiacevole effetto collaterale sul listino prezzi degli interventi che possono godere della detrazione fiscale.
Il Superbonus 110% è un’agevolazione che finisce per costare più cara, a spese dei contribuenti. E’ quanto ha denunciato l’associazione Consumerismo No Profit, che ha calcolato un incremento medio nei costi di ristrutturazione del 50% rispetto al periodo pre-bonus.
“L’introduzione dell’Ecobonus al 110% ha dato il via alle speculazioni sui listini, come sempre avviene in questi casi, con evidenti danni per la collettività e ingiusto arricchimento per pochi”, dichiara Fabrizio Plagenza, responsabile del Dipartimento Casa di Consumerismo No Profit, “appare doveroso un controllo costante su tutti i prezzi di interventi e materiali legati all’incentivo, così come occorre verificare le segnalazioni ricevute sugli aumenti del prezzo della transazione nell’acquisto dei crediti da parte delle banche”.
Superbonus 110%, attenti ai rincari
Dal monitoraggio dei listini del settore e dal le segnalazioni provenienti da tutta Italia è emerso un quadro di rincaro generalizzato. Per rifare infissi, porte e finestre si spende in media il 50% in più rispetto al 2019, ha scritto l’associazione di esperti in diritto dei consumatori, precisando che i rincari riguardano tutti i settori legati all’Ecobonus.
Incrementi sempre del 50% anche per pannelli solari e ponteggi, mentre per i materiali in ferro occorre mettere in preventivo una maggiore spesa del +30%. Il legno costa il 20% in più, +15% il calcestruzzo, al pari del materiale isolante”.
Il Superbonus 110% è un’agevolazione fiscale, pensata per riqualificare i condomini e le singole abitazioni, sia prime che seconde case. Per capire se è possibile applicare il Superbonus – con cessione del credito o sconto in fattura – è fondamentale che ci sia da parte di un tecnico uno studio di pre-fattibilità, al fine di verificare tutti gli aspetti di natura tecnico-economica per l’accesso agli sgravi fiscali.
Source: wallstreetitalia.com
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.