Ancona, 30 marzo 2024 – Senatore Guido Castelli, commissario alla ricostruzione post sisma, partiamo dalla fine dopo due giorni sull’ottovolante. Possiamo dire ai terremotati di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo che il Superbonus sisma è salvo dalla stretta prevista nel decreto approvato su input del ministro Giorgetti?
“Assolutamente sì, in maniera forte, chiara e senza nessun tipo di dubbio. Il Superbonus 110% in aggiunta al contributo parametrico per la ricostruzione è nato dall’esigenza di rendere quest’ultimo più robusto, perché reso ormai inadeguato e insufficiente dall’impennata dell’inflazione. Ciò per dire che il 110% per il sisma non è uno strumento voluttuario e opportunistico, io lo definisco un bonus di necessità, che serve cioè a sterilizzare l’aumento degli accolli in capo ai terremotati”.
Tecnicamente, si è parlato di una deroga o clausola di salvaguardia inserita nel decreto.
“Esatto: nel provvedimento è espressamente stabilito che la stretta sul Superbonus non si applica
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.