Arrivata a destinazione la dichiarazione dei redditi precompilata 2021, in senso figurato naturalmente visto che il 730 precompilato è accessibile e visibile per oltre 21 milioni di contribuenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate a partire dal 10 maggio 2021.
Quest’anno ci sono da considerare tutta una serie di bonus varati dal governo alla luce della pandemia Covid, ad esempio per sostenere il settore del turismo e dell’edilizia ma anche per incentivare la mobilità elettrica. Sono nati così i bonus vacanza, il Superbonus al 110%, il bonus facciate e il bonus mobilità elettrica per biciclette e monopattini.
Tutte le novità della Precompilata 2021, bonus casa: Superbonus e facciate
Le principali novità di quest’anno nel modello della dichiarazione dei Redditi 2021 per le persone fisiche sono attinenti proprio a questi bonus, con quelle per la casa al primo posto.
Il nuovo modello 730 per pensionati e lavoratori dipendenti, tiene conto delle novità normative introdotte per l’anno d’imposta 2020 relative all’emergenza epidemiologica da Covid-19, come i bonus casa:
-
Superbonus al 110%, misura per la riqualificazione energetica degli edifici o la riduzione del rischio sismico;
-
bonus facciate, che prevede la detrazione al 90% delle spese per il rifacimento delle facciate degli edifici.
È possibile beneficiare del bonus casa in tre modi, con la detrazione da indicare in dichiarazione dei redditi, con la cessione del credito e con lo sconto in fattura.
Precompilata 2021, novità: bonus vacanze e bici tradizionali ed elettriche
Previste anche altre spese da portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi 2021 relative ai bonus 2020, come il credito d’imposta per le vacanze e quello per l’acquisto di biciclette e monopattini, più in generale di servizi per la mobilità elettrica.
Per il bonus vacanze la spesa da portare in detrazione è pari al 20% di quella sostenuta, con un ammontare che non può superare i 100 euro.
Per il bonus bici, invece, prevista nella dichiarazione dei redditi 2021 una detrazione fino a 750 euro per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o tradizionali, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile, avvenute e documentate dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020.
COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.