Al fine di dare attuazione alle procedure semplificate di cui all’articolo 44 del nuovo Decreto Semplificazioni (decreto legge 31 maggio 2021, n. 77), l’art. 45 del nuovo Decreto Semplificazioni istituisce, fino al 31 dicembre 2026, un Comitato speciale presso il Consiglio Superiore dei lavori pubblici per l’espressione dei pareri di competenza dello stesso Consiglio, relativamente alle opere pubbliche di particolare complessità o di rilevante impatto.
Lo riporta l’Ance in un documento con una prima analisi delle più importanti novità del DL n. 77/2021 che attengono al settore delle opere pubbliche.
Il Comitato speciale presso il CSLLPP sarà composto da dirigenti delle Amministrazioni, rappresentanti della Conferenza unificata Stato e Autonomie locali e degli ordini professionali, docenti universitari e magistrati amministrativi e contabili, nonché un avvocato dello Stato.
Potranno essere invitati a partecipare, in qualità di esperti per la trattazione di speciali problemi, studiosi e tecnici anche non appartenenti a pubbliche amministrazioni, senza però diritto di voto.
Infine, si evidenzia che, ai fini dello svolgimento dell’attività istruttoria di detto Comitato, viene altresì istituita, sempre presso il Consiglio Superiore dei lavori pubblici, una struttura di supporto di durata temporanea fino al 31 dicembre 2026.
In allegato il documento dell’Ance
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.