“L’ecobonus o, più comunemente chiamato Superbonus 110%, introdotto dal Decreto Rilancio varano durante il Governo di Giuseppe Conte, è stata una delle agevolazioni fiscali che ha avuto maggior impatto sulla vita dei cittadini e delle imprese, favorendo la green economy con lavori edilizi di efficientamento energetivo e gli interventi antisismici”. Lo dichiara Alessia Bausone, capolista M5S della circoscrizione Centro.
“La Calabria – continua – è la decima regione in Italia ad averne beneficiato, come ha sottolineato dall’associazione nazionale dei costruttori edili. Basti pensare che da inizio luglio sono partiti quasi 1200 interventi per un ammontare di oltre 161 milioni di euro, con un 40% di interventi riguardanti i condomini. Viene stimata una spesa a fine 2021 solo nella nostra regione di 300 milioni di euro, con un effetto sull’economia calabrese di circa un miliardo di euro, con ricadute importanti sull’occupazione nel settore delle costruzioni (assolutamente strategico in questa fase di ripartenza economica) ed in quelli collegati. Insomma, come ha dichiarato il Presidente della commissione industria del Senato Gianni Girotto, l’ecobonus è stato ed è una vera e propria locomotiva per l’economia nazionale e, aggiungo, calabrese e la sua proroga darà ancor più ossigeno al settore, oltre che opportunità ai cittadini.
“Opportunità anche per i Comuni”
“Lo scorso maggio – conclude Bausone – l’Aterp ha avviato interventi ricompresi nel Superbonus 110% nei confronti di numerosi alloggi popolari, che verranno così riammodernati. Solo a Vibo Valentia l’importo di spesa stimato è di 35 milioni di euro su 360 unità immobiliari in tutta la provincia. Nel capoluogo di provincia ci saranno interventi su 209 alloggi in 25 edifici popolari. Giusto due mesi fa, invece, è partito il primo cantiere con il Superbonus 110% a Catanzaro. Ecco perchè questa agevolazione fiscale è una grande opportunità anche per i Comuni per rilanciare i centri storici, favorendo la rigenerazione del patrimonio edilizio.
Nel contempo, va sottolineato l’effetto moltiplicatore (di almeno tre volte, secondo gli studi dell’Ance) sul tessuto economico ad ampio raggio. Il nostro deputato Riccardo Tucci l’anno scorso si mobilitò per tutta la Regione per far conoscere il Superbonus 110% con molte iniziative pubbliche. Oggi, questi effetti si stanno dispiegando, numeri alla mano, nella nostra economia regionale e, sfido chiunque, a dire che non è merito di Giuseppe Conte e del M5S”.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.